Latina, i borghi Appuntamento a Borgo Santa Maria
Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 19,00 a Latina inizia il tour di presentazione della guida storico – turistica “Latina, i borghi – Volume 1” di Rita Calicchia,edito per i tipi Dicta&Scripta. Nella sala ricevimenti del Bar Albachiara, al centro del piccolo borgo di Gnif Gnaf (questo era l’antico nome di Borgo Santa Maria) verrà presentato il volume che comprende anche i borghi Carso, Faiti, Bainsizza ed Isonzo, raccontati attraverso i monumenti, le chiese, le piazze, le testimonianze di gente che ha fatto la storia e che è ancora protagonista della cronaca della nostra città.
Ampio spazio all’interno del volume è dedicato alle foto attuali e alle testimonianze fotografiche del passato: sono presenti infatti le immagini di “come era” il borgo e i momenti di vita quotidiana che scandivano le giornate, ad esempio il lavoro nei campi per i grandi e la scuola per i più piccoli.
“Latina, i borghi”, riporta alla luce vicende di vita e di cronaca che fanno parte della storia della nostra nazione.
“Venerdì sera” racconta Rita Calicchia “Sarà un’occasione per un amarcord teso a rispolverare le nostre radici, a far conoscere episodi ed aneddoti spesso ignoti ai più, ma attraverso i quali è possibile comprendere il significato di tanti segni sparsi nei nostri borghi che, se valorizzati, possono certamente contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione turistica di Latina e del suo hinterland. Ricorderemo l’arrivo dei primi coloni a Gnif Gnaf, delle scoperte archeologiche del prof. Blanc sul Canale Mussolini; parleremo con i pionieri di ricordi, speranze e prospettive. Sarà un tuffo nella nostra storia, ma anche un’occasione per immaginare il futuro.”