L’abito di Latina / Littoria esposto permanentemente al Palazzo della Cultura

Ragazze e bambine posano in una piazza di Littoria, vestite in abiti tradizionali data 26.04.1936

Ragazze e bambine posano in una piazza di Littoria, vestite in abiti tradizionali
data 26.04.1936

Domani pomeriggio, alle ore 18,00, presso la Pinacoteca Civica, all’interno del Palazzo della Cultura, l’International Inner Wheel di Latina, Distretto 208, rappresentata dal Presidente Aurelia Realmuto, consegnerà al sindaco Giovanni Di Giorgi, in rappresentanza della città di Latina, la teca realizzata per conservare l’abito tradizionale di Latina .

L’Inner Wheel Club di Latina ha deciso di finalizzare le attività sociali dell’anno, in occasione dell’80° anniversario di Fondazione della città, con un gesto che intende valorizzare la storia di Latina il suo passato e il suo futuro.

L’abito originale fu realizzato su commissione della Fiduciaria delle Donne Fasciste di Littoria, Maria Buglioni Rossetti, moglie del Dott. Vincenzo Rossetti, già responsabile dei servizi sanitari della Palude ancor prima dei lavori della bonifica integrale.

Venne indossato per la prima volta dalla figlia Rosanna in occasione della cerimonia ufficiale dell’inaugurazione della città di Pontinia il 18/12/1935.

Il costume originale andò perduto a causa degli eventi bellici: durante l’amministrazione Finestra ne è stata realizzata una copia e donata al Comune di Latina grazie alla collaborazione del Sig Mario Porcelli e della Signora Rossetti.

L’abito, realizzato con i colori del gonfalone della città di Latina, rappresenta una sintesi di vestiti tipici delle donne venete o del nord Italia, riadattato dalle donne del territorio pontino.

L’abito verrà esposto in maniera permanente al palazzo delle Cultura di Latina

vestito di latina littoria

 

Foto. Mario Porcelli

Vi invitiamo inoltre a vedere l’intervista fatta da Matteo Beltrame alla nonna Rossetti che ci racconta la sua storia e la storia del vestito di Latina

Intervista Rossetti

Potrebbero interessarti anche...