IL 49° FESTIVAL PONTINO DI MUSICA APPRODA A CORI

Mendelssohn-Leipzig Quartet.La 49ima edizione del Festival Pontino della Musica farà tappa a Cori domani sera, giovedì 18 luglio, alle ore 21.30, impreziosendo così l’Estate Corese, anche quest’anno voluta ed organizzata ll’Amministrazione comunale in collaborazione con le diverse realtà associazionistiche locali.

            Location dell’evento sarà lo splendido Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Oliva, epicentro dell’antico convento Agostiniano, realizzato tra il 1467 e il 1480.

            Nel portico inferiore, a colonne di ordine ionico ed affreschi del 1600 che illustrano storie di vita di Sant’Agostino e della madre Monica, di San Nicola da Tolentino e Sant’Oliva da Anagni e dove sono visibili anche reperti architettonici di epoca romana, databili tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., si esibirà il Mendelssohn-Leipzig Quartet.

            Deniz Tahberer – violino; Aoife Ni Bhrian – violino; Nilay Ozdemir – viola e Arne-Cristian Pelz – violoncello eseguiranno musiche di Haydn (Quartetto op. 64 n. 5 in Re min.), Shostakovic (Quartetto n. 8 in Do magg. op. 110) e Schubert (Quartetto per archi n. 12 in Do mi. D. 703). Il pubblico potrà assistere al concerto anche dal loggiato superiore con i suoi capitelli figurati del maestro Antonio da Como.

            Nato nel 1963 su iniziativa di Lelia Caetani e del marito Hubert Howard, nell’intento di onorare la memoria di Roffredo Caetani, musicista, dal 1972 il Festival Pontino di Musica è gestito dall’Associazione Campus Internazionale di Musica e oggi rappresenta una delle iniziative più vitali della provincia, con oltre venti manifestazioni in un solo mese.

            Le scelte artistiche e la storicità dei luoghi hanno attratto al Festival Pontino alcuni degli artisti più importanti del Novecento, che lo hanno frequentato o lo frequentano ancora assiduamente.

            La manifestazione, infatti, offre occasioni di incontro per compositori, musicologi e studiosi di ogni parte del mondo che confrontano le proprie esperienze, dibattono i temi musicali più importanti ed attuali, rendono omaggio ai più grandi compositori e scrivono per l’occasione composizioni eseguite in prima mondiale.

Potrebbero interessarti anche...