Fruibilità e valorizzazione del Patrimonio Archeologico del Parco Nazionale del Circeo
La situazione dei siti archeologici e turistici, in particolare dell’area del Circeo, ha riunito 15 organizzazioni che hanno preparato una lettera aperta alle Istituzioni.
OGGETTO:
Fruibilità e valorizzazione del Patrimonio Archeologico del Parco Nazionale del Circeo, limiti e proposte di alcune organizzazioni del territorio.
In questa lettera le associazione firmatarie hanno voluto evidenziare diverse problematiche dall’accesso alla Villa di Domiziano proponendo delle collaborazioni per garantire maggiori accessi alla villa, allo stato di abbandono di Grotta Guattari e Grotta delle Capre, fino alla situazione di degrado di numerosi altri siti archeologici del territorio.
Inoltre è stato evidenziato come, a causa di mancanza di fondi, nel 2013 non sia più possibile visitare la mostra sull’Homo Sapiens.
Le associazione dichiarano che l’intento di questo documento , è quello di richiamare l’attenzione delle istituzioni interessate sulle problematiche che affliggono il patrimonio archeologico del territorio del Parco Nazionale del Circeo al fine di trovare insieme soluzioni urgenti e condivise. Questa nostra nota vuole essere uno stimolo per compiere un primo passo in avanti per migliorare la situazione esistente. A tal fine le associazione firmatarie mettono a disposizione delle istituzioni tutta la loro esperienza, offrendo sin d’ora la massima collaborazione per fare, ognuno per le proprie possibilità e competenze, la loro parte in questo percorso.
Il testo completo è possibile SCARICALO CALICCANDO QUI o nel sito http://www.fondazionemarcellozei.com/ pulsante NEWS.