Cordoglio per la scomparsa del Cav. Luigi Casalvieri
L’Associazione Culturale “Tor Tre Ponti”, il movimento “Mi chiamo Littoria” e tutte le Associazioni che hanno collaborato per la realizzazione de “I nonni raccontano” esprimono il proprio cordoglio per la perdita del Cav. Luigi Casalvieri, Presidente dell’Istituto Nastro Azzurro di Latina.
Il suo ultimo desiderio, registrato dal letto d’ospedale dal Generale Euro Rossi e fatto sentire durante la premiazione de “I nonni raccontano”, era quello di vedere ristrutturata la Casa del Combattente, ormai in un completo stato di abbandono, ricordando i tanti ragazzi partiti per la guerra e mai più tornati.
Oggi l’Istituto Nastro Azzurro insieme a tutte le Associazioni de “I nonni raccontano” hanno perso una persona eccezionale oltre ad un importante punto di riferimento.
Lunedì 23 dicembresi sono svolti i funerali nella cattedrale di San Marco alle ore 10:00
questo è il messaggio del Generale Euro Rossi letto durante le esequie
“Sono rammaricato, molto rammaricato, ma con la mamma in ospedale nella lontana città natale non potevo fare altrimenti.
E’ vivo in me il ricordo della visita che ho fatto a Luigi al suo capezzale il 12 dicembre scorso.
La sua mano esile stringeva la mia con forza, e lì l’ho lasciata mentre lo ascoltavo con la solita attenzione. Era felice di quel contatto ed io pure.
Percepivo che la sua vita era giunta al traguardo. I miei occhi erano lucidi e facevo fatica a nascondere la commozione perché nonostante la sua situazione si stava scusando.
“Sono dispiaciuto generale per non poter venire alla cerimonia di premiazione del concorso I nonni raccontano, ma appena mi rimetto mi faccio perdonare.”
Subito dopo il suo accorato appello in difesa della palazzina del Combattente, che non potevo non raccogliere. Ho avviato la registrazione con il telefonino con l’intento, come poi ho fatto, di farlo ascoltare durante l’anzidetta cerimonia.
Parole mai banali le sue, sempre misurate, ma dense di saggezza e forti come forte e lucido era l’uomo che le pronunciava. Parole che ora tutti possono ascoltare sul web e alle quali qualcuno dei presenti ritengo debba dare pratica attuazione.
Parole pronunciate da un uomo che in un elaborato presentato nel precedente concorso de I nonni raccontano fu definito “… un Davide contro Golia …”
E’, infatti, grazie a Luigi Casalvieri se Sabaudia ha mantenuto il suo nome originale quando si scatenò l’epurazione di tutti i simboli dello sconfitto regime. La città di Latina ne sa qualcosa.
Ciao Luigi, sono sicuro di interpretare il pensiero di molti se affermo che abbiamo perso un grande maestro, ma vorrei che tutti fossero consapevoli che la nostra provincia pontina ha perso un grande uomo.
Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.
Euro Rossi
La Spezia 18/12/2013
Vogliamo ricordarlo in queste foto insieme ad un’altro pezzo della storia della nostra città. Roberto Marra