ODISSEA CONTEMPORANEA 2014 OLTRE 50 ARTISTI ESPONGONO A LATINA, SABAUDIA E SAN FELICE CIRCEO
MAD, Rassegna d’Arte Contemporanea creatura del giovane curatore Fabio D’Achille, promuove dal 2005 iniziative che si rivolgono ad un pubblico vario, coinvolgendo diversi linguaggi artistici, nel tentativo di avvicinare e sensibilizzare all’arte contemporanea.
Acronimo di “Museo d’Arte Diffusa” nel corso degli anni l’associazione culturale ha confermato una vocazione che le appartiene: far incrociare varie forme espressive, creare momenti d’incontro che rinnovino e arricchiscano artista e pubblico.
Il prossimo impegno “Odissea Contemporanea” Arte, Natura Storia e Archeologia ed avrà luogo in tre diversi centri del basso Lazio dal 18 luglio al 14 settembre in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Felice Circeo.
Nata sotto il nome di “Mad Procoio, arte contemporanea ed archeologia” la manifestazione, che ad ogni edizione richiama amanti dell’arte ma anche intellettuali e turisti si fa espressione di molte forme d’arte che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle installazioni, dalla videoarte all’action painting, fondendole ad altre attività d’espressione come teatro, musica e danza.
Oltre cinquanta gli artisti che prenderanno parte all’evento tra i quali spiccano i nomi del MaestroAchille Pace (ospite speciale), Alessandro Bulgini, Eugenio Carmi, Massimo Palumbo, Antonio Garullo e Mario Ottocento, nonché una nutrita componente di giovani artisti ed artiste emergenti (tra cui la pittrice Antonella Catini recentemente presentata da Philippe Daverio all’Ara Pacis nella capitale) per le quali l’Ecomuseo ha sempre riservato particolare attenzione. Centrale la collaborazione di Marcella Cossu, direttrice della Raccolta Manzù Gnam di Ardea e della Galleria d’Arte Lydia Palumbo Scalzi di Latina.
La formula espositiva si articola negli spazi storico-monumentali della Torre dei Templari, delProcoio di Latina, del Foro Appio, dell’area archeologica dei Quattro Venti della Villa Marco Emilio Lepido e di Vigna la Corte a San Felice Circeo e, cornice d’eccezione, il Lago di Paola di Sabaudia (dove non mancheranno straordinari concerti su piattaforme nell’acqua).
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lazio e dai comuni di Latina, Sabaudia e San Felice Circeo.
Due vernissage caratterizzeranno questo fine settimana:
VENERDI 18 LUGLIO a San Felice Circeo alla Torre dei Templari alle ore 19
degustazione di prodotti tipici del territorio a cura dell’Associazione SOLUZIONI
e alle ore 21,00 lo spettacolo di danza dei Bhangra Brothers
DOMENICA 20 LUGLIO a Latina al Procoio ore 19
degustazione di prodotti tipici del territorio a cura dell’Associazione SOLUZIONI
alle ore 20,00 visita archeologica con la Direttrice del museo Laura Ebanista
e alle 20,30 concerto ElectroSaxDuo
con Laura Venditti al sax e Raffaele Riccardi ai dispositivi elettronici.
seguiranno
MERCOLEDi 23 LUGLIO a Latina al FORO APPIO MANSIO HOTEL ore 19
aperitivo a bordo piscina buffet in piazzetta e focacce in fraschetta e live music
SABATO 26 LUGLIO a SABAUDIA all’ex darsena LAGO DI PAOLA – Proprietà Scalfati ore 19
aperitivo e concerto in canoa
Per il calendario completo degli eventi e per le info sulle diverse attività
consultare il sito internet www.madarte.it oppure telefonare al numero 393.3242424
Federica Fusco, Latina