PRIMA SERATA DI GALA FOLKLORICA FILIPPINE/CANADA, MESSICO, SUD AFRICA E STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI
Primo appuntamento col gala folklorica del Latium World Folkloric Festival – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF® International Festival. Martedì 5 agosto, alle ore 21:00, presso il teatro di piazza della Croce si esibiranno i gruppi di Filippine/Canada, Messico e Sud Africa. Lo spettacolo sarà introdotto dall’esibizione degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori.
Dalle ore 20:00, inoltre, «Intercultura in Festa» con degustazioni gastronomiche gratuite e pietanze preparate dai gruppi internazionali e dalle Comunità etniche del territorio; mostra di artigianato tipico del mondo; musiche, canti e arti dal mondo per il dialogo interculturale.
I protagonisti della serata. «Kababayang Pilipino» Cultural Performing Arts Groupè un gruppo di arti e tradizioni popolari con sede a Vancouver, Canada. È formato principalmente da componenti della Comunità filippina canadese e si dedica alla promozione e conservazione del patrimonio tradizionale filippino attraverso le danze, le musiche, i canti e le arti marziali.
La Compañía de Danza Folklórica «Tenochtitlán»dalla città di Puebla ha sempre cercato di contribuire alla ricca e variegata tradizione musicale e di danza messicana, frutto della mescolanza delle culture americana, europea e africana. Costumi, balli, e ritmi rappresentativi del Messico e dell’America Latina, affiancando moderne corografie alla conservazione dei valori culturali e dell’originalità del popolo messicano.
Proviene dalla città di Estcourt il gruppo «Msunduzi Municipality Zulu Folklore Dance» fortemente impegnato in attività educative tra i giovani del Sud Africa. Il vivace spettacolo mette in mostra le tradizioni Zulu, Tswana, Venda, Ingoma e della Cultura YeZintombi. Sul palco incredibili voci e splendide danze tradizionali, accompagnate dai pulsanti tamburi Zulu.