FESTA DELLA MONTAGNA CORESE ELOGIO ALLE TRADIZIONI AGRESTI LOCALI
Ottima la partecipazione alla XII Festa della Montagna organizzata da «Fontana del Prato» e «Locanda Corese» nella splendida cornice di località Abboccatora, immersa nel parco naturale «La selva – Fontana del prato». Buona cucina, voglia di stare insieme sotto le stelle e a contatto diretto con la natura sono stati come al solito gli ingredienti fondamentali di questo consueto appuntamento agostano, che sposa tradizione e storia, intrattenimento e conoscenza, in onore dell’antico rapporto della comunità locale con la montagna, che per secoli ha sfamato e protetto la sua popolazione.
Culti, riti e tradizioni hanno riproposto il sapore di un passato ricco di testimonianze di quelle radici storiche e culturali che caratterizzano l’identità agreste di un paese dal cuore antico quanto la sua storia. I presenti, tra cui gli immancabili e vivacissimi soci del centro anziani di Cori, hanno potuto accamparsi e passeggiare tra i verdi sentieri che circondano la città, assaporando la millenaria enogastronomia tipica locale e cimentarsi nelle antiche tecniche dei casari e dei carbonari coresi e nei vecchi giochi montanari, dove uomini ed animali erano i protagonisti di autentiche prove di forza e destrezza. Stand enogastronomico, musica dal vivo, karaoke, animazioni per tutta la famiglia hanno arricchito il programma dei dieci giorni di festeggiamenti.
Una manifestazione che racchiude in sé quell’idea di sviluppo e valorizzazione del territorio rurale e del suo paesaggio, capace di coniugare il rispetto della natura e la salvaguardia dell’ambiente con la rivalutazione delle tipicità culinarie locali e la riscoperta degli antichi mestieri e passatempi, e per la cui riuscita è fondamentale l’opera del volontariato ambientale, che con senso civico collabora alla cura e al mantenimento dei siti naturalistici.