Secolare Fiera di San Michele Sermoneta (LT), dal 26 al 29 settembre 2014
Inaugurata l’edizione 2014: enogastronomia, stand espositivi, animali, spettacoli e il concerto di Ivana Spagna
Inaugurata questa mattina l’edizione 2014 della Secolare Fiera di San Michele, che si terrà fino a lunedì 29 settembre 2014 nell’area mercato di Monticchio, ad ingresso gratuito ed organizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorati alle Attività Produttive, alla Cultura, all’Agricoltura e allo Sport – in collaborazione con Confesercenti Latina e patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, Regione Lazio e Provincia di Latina.
Insieme al Sindaco di Sermoneta Claudio Damiano c’erano anche i colleghi Sindaci di Cisterna Eleonora Della Penna e di Norma Sergio Mancini, e l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Aprilia Vittorio Marchitti. “La presenza degli altri Comuni ha un significato importante – ha spiegato Claudio Damiano – perché solo con la sinergia possiamo promuovere al meglio il nostro territorio. Questa fiera rappresenta la vetrina per le nostre produzioni enogastronomiche, artigianali e agricole, eccellenze che meritano la giusta visibilità. Siamo riusciti a confermare i numeri dello scorso anno e questa è una grande vittoria per la nostra economia in tempi economici così difficili per chi fa impresa: è per questo che voglio ringraziare tutti coloro che ancora una volta hanno scommesso in questa fiera”. Presenti anche le associazioni di Sermoneta, i Centri Anziani, i parroci del territorio, l’Anc, il Corpo Forestale dello Stato e i Carabinieri, i bambini della scuola elementare e media di Sermoneta.
È partito dunque uno degli appuntamenti di inizio autunno più importanti per la provincia di Latina: una fiera che ha quasi cinque secoli di storia. Sui due ettari di esposizione i visitatori troveranno enogastronomia, arredamento, tecnologia, agricoltura, animali della fattoria, esibizione dei butteri, i mezzi agricoli d’epoca, i prodotti gastronomici di Sermoneta, percorsi didattici per i bambini, artigianato artistico locale, i butteri delle paludi pontine, gli attrezzi agricoli d’epoca.
È stata anche allestita un’area sportiva dove si potrà praticare boxe, arti marziali, fitness, hip hop.
Il programma di domani prevede le esibizioni dei butteri durante trutta la giornata, l’esibizione degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, dimostrazioni sportive nell’area appositamente attrezzata, l’anomazione per bambini a cuta della scuola dell’infanzia Belli e Monelli (dalle 16.30) e, la sera, l’orchestra spettacolo Alessandro Band; domenica 28 settembre ci sarà anche lo sheep dog, dimostrazioni con cani di razza Border Collie ed oche e la sera “Tarantelle e canti d’amore” del centro-sud Italia. Gran finale, lunedì 29 settembre con il concerto di Ivana Spagna.