EMISSIONE FRANCOBOLLO ALDO MANUZIO V CENTENARIO DELLA SCOMPARSA
SCHEDA TECNICA
Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione,
per il giorno 6 febbraio 2015, di un francobollo commemorativo di Aldo Manuzio,
nel V centenario della scomparsa, nel valore di € 0,80.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 30 x 40; formato stampa: mm 26 x 36; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: uno; tiratura: un milione e seicentomila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore “€ 36,00”.
La vignetta raffigura, entro una cornice ovale, un’incisione del XIX secolo raffigurante Aldo Manuzio realizzata da S. Maffeis e pubblicata nel volume “Iconografia Italiana dall’epoca del Risorgimento delle Scienze e delle Arti fino ai nostri giorni”, edito nel 1856 dalla Società Editrice Milano.
Completano il francobollo la leggenda “ALDO MANUZIO”, le date “1449 – 1515”, la scritta “ITALIA” e il valore “ 0,80”.
Bozzettista ed incisore:Rita Fantini.
L’incisione utilizzata per la realizzazione del francobollo è stata fornita da Luigi Sarallo del Centro di documentazione e promozione Culturale Itala Fatigati-Salvagni.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Domenico Guidi, Sindaco di Bassiano e di Scipione Salvagni del Centro di Documentazione Itala Fatigati-Salvagni.
L’Ufficio Postale di Bassiano (LT) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.