I colori luminosi delle stagioni “Sala Capitolare Museo dell’Abbazia di Valvisciolo Sermoneta”
Sabato 11 aprile alle ore 18,30 presso la Sala Capitolare Museo dell’Abbazia di Valvisciolo il Maestro Luciano Tomasi presenta la mostra personale dal titolo “I colori luminosi delle stagioni”.
L’evento è patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Latina, dal Comune di Sermoneta Assessorato alla Cultura, Presidenza del Consiglio Circolo Chigi Associazione Dipendenti, Ente Parco Nazionale del Circeo, AICRE Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Federazione Lazio, Associazione Culturale Iride.
In mostra vi sono oltre 30 opere che l’artista ha realizzato negli ultimi due anni, dipinti di diverso formato e di tecniche, dall’acquerello, sanguigna, carboncino, seppia di china, incisioni, acqueforti, litografie, olii, tempere. Dette opere raffigurano i temi e i luoghi a lui cari, un viaggio caratterizzato dai colori luminosi delle stagioni della campagna pontina-romana.
È possibile scorgere, nelle varie fasi nella sua pittura, rimandi ad un passato, filtrato però da uno sguardo contemporaneo, come può evincersi dal luminoso trionfo della primavera ovvero dall’opera intitolata “Alba sulla campagna pontina” .
Il colore luminoso della luce che s’impone sul freddo oscuro, viene illuminato dall’intensa luce artificiale della nostra epoca.
I suoi paesaggi e le suggestive marine, così come le dune di Sabaudia, gli alberi dai suoi vari toni alle distese dei terreni dei poderi della bonifica sono frutto di un’attenta osservazione e diventano spesso annotazioni dei suoi percorsi artistici, un richiamo allo scorrere del tempo e delle stagioni stesse.
Lo studio del colore va di pari passo con l’osservazione della natura, dei suoi cambiamenti, dei fenomeni atmosferici, guardando con occhio più attento le cose che succedono intorno e nelle quali siamo immersi..
E’ proprio per questo semplice motivo che la natura diviene protagonista e filo conduttore della mostra sulle stagioni.
Nel corso della manifestazione vi sarà la prefazione dell’itinerario dell’artista dal Direttore Museo di Valvisciolo Vincenzo Scozzarella.
Infine l’evento sarà arricchito con degustazioni di vini pregiati dall’Azienda Agricola Casale del Giglio.
Informazioni si possono consultare sul sito Internet: www.lucianotomasi.it
Sarà possibile visitare la mostra fino al 10 maggio con il seguente orario:
venerdi, sabato, domenica: dalle ore 10,00 – 12,30 e dalle 16,00 -19,00