MAD Odissea Contemporanea 2015 Arte Natura Storia Archeologia & Chrysallidem Festival 2015
Arte Natura Storia Archeologia
&
Chrysallidem Festival 2015
Musica Teatro Poesia Letteratura Cinema e Video
Performance Stefania Romagna e Gabriele Maschio
Anche quest’edizione di OdisSea Contemporanea, a cura di Fabio D’Achille, si configura per lo spazio dato alle performance, con cui gli artisti dialogano con le opere esposte creando una sinergia tra diversi linguaggi espressivi e un approccio interattivo con il pubblico all’interno di luoghi ricchi di mito, storia e archeologia.
Lo stesso vernissage di venerdì 10 luglio ha visto Claudio Cantelmi – presente anche nel Museo Civico Archeologico con alcune sue opere – cimentarsi in un’azione performativa che ha incantato il pubblico.
Domenica 12 luglio Cristiano Quagliozzi, presso Largo Caio Cestio, ha realizzato in diretta “Facce di Terra”, un’installazione site specific con cui l’artista ha creato volti con argilla e rifiuti ambientali, stimolando riflessioni sul rapporto tra Arte e materiali di recupero.
Giovedì 16 luglio alle 19,00 Stefania Romagna sarà la protagonista della performance “La Guerriera, lotta estrema”, ideata insieme a Giovanni Leonardi. La performance ruoterà proprio attorno all’installazione “Il Gigante” di Leonardi, presso la Biblioteca Comunale di Norma (Discesa ex Barone). L’evento è imperniato su un’interpretazione concettuale tra mito e storia dell’antica Norba.
Venerdì 17 luglio alle 21,00, nella “Piazzetta letteraria” del Chrysallidem Festival presso Largo Caio Cestio, Gabriele Maschio, che ha da sempre legato l’attività di fotografo ai suoi componimenti letterari, si esibirà in “Io canto”, reading di poesie create appositamente per il tema dell’evento, incentrate sulla figura del Gigante.