HALIBUT nell’OdisSea d¹inverno: MAD a Latina Scalo sabato 7 novembre 2015

“ODISSEA CONTEMPORANEA WINTER” continua a Latina Scalo fino al 30 novembre nell’immenso spazio espositivo del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina. Parliamo di una superficie complessiva di 4000 mq che ha messo a disposizione di MAD per l’arte contemporanea ben 2000mq.

protagonisti sono 40 artisti: Paola Acciarino, fotografia; Tommaso Andreocci, disegno; Giovanni B. Bianchi, scultura; Ornella Boccuzzi, scultura; Dino Catalano, pittura; Gabriele Casale, photocollage; Antonella Catini, pittura; Francesco De Marco, fotografia; Cecilia de Paolis, design installazioni; Antonio Farina, pittura; Luca Ferullo, pittura; Lucia Finocchito, fotografia; Nazzareno Flenghi, scultura; Marianna Galati, pittura; Antonio Garullo e Mario Ottocento, installazioni; Pino Genovese, digital photo; Aldamaria Gnaccarini, installazioni; Elisa Goethals, pittura; Maria Griffo, installazioni; Mario Iavarone, pittura; Alessandra Iannarelli, digital painting; Tatiana Lapteva, pittura; Giovanni Leonardi, scultura; Rosy Losito, pittura; Marzio Massaro, pittura; Alberto Manzetti, pittura; Fabiana Moriconi, fotografia; Monica Menchella, pittura; Simonetta Massironi, raku; Piero Sanna, installazioni, Filippo Saccà, pittura; Cruciano Nasca NUN, pittura; AnnaLaura Patanè pittura; Cristiano Quagliozzi, disegno; Stefania Romagna pittura; Maria Antonietta Scarpari, pittura; Gloria Sirabella, installazioni; Magdalena Tomala, pittura; Marcello Trabucco, installazioni; Daisy Triolo, pittura.

 

La mostra, a cura di Fabio D’Achille, prevede ogni sabato una performance che varia dalla musica al teatro fino alla danza: alle ore 19,00 è prevista la performance dei CROMAGNON il duo di Fabio Ramiccia e Pierluigi Chiarucci che propongono “HALIBUT”, il sound di Mokeon e i brani inediti appunto di Fabio Ramiccia in un reading elettronico e sperimentale in una scenografia post atomica creata da Marzio Massaro della Compagnia Il Grosso Gatto che ha proposto durante il vernissage un’anteprima dello spettacolo L’Orlando Atomico di  e con Giselda Palombi e Cristian Mastrillo.

 

Un’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi nel nostro territorio. L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli ultimi 10 anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea. L’incremento in termini di partecipazione e di spazi espositivi a Latina (e non solo), infatti sono più di 30 le sedi del Museo d’Arte Diffusa che ha infatti evidenziato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che merita il mondo dell’arte. In questi anni, MAD ha permesso di disegnare una mappa degli spazi dedicati arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le sedi museali (pinacoteche, musei archeologici, palazzi storici, aree archeologiche), ma anche gli spazi espositivi più piccoli (bar, locali, ristoranti, librerie, cinema…) da sempre molto attivi. In questa mappa gli spazi espositivi nella città hanno assunto il ruolo di veri e propri catalizzatori, con la capacità di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei. La sempre crescente partecipazione e richiesta di partecipazione dimostra, il valore dell’evento quale grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, diversificato e interessato.

Potrebbero interessarti anche...