Nuovi Archivi musicali al DMI di Latina

È in continuo aumento il lavoro di acquisizione di archivi e fondi di musicisti – in particolar modo italiani – promosso dal DMI Dizionario della Musica in Italia di Latina. Nuovi archivi musicali si sono aggiunti ai quasi 200 già ospitati nella struttura pubblica dell’Archivio dei Musicisti messa a disposizione dal Comune di Latina negli edifici della Casa della Musica ora inseriti nel piano strategico «Grandi progetti beni culturali» del MiBACT. 
È stata completata l’opera di salvataggio dell’archivio e della produzione editoriale dell’ISMEZ, l’Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno. Un trasloco impegnativo e faticoso portato a termine  soprattutto grazie alla tenacia dei volontari del DMI.  
È iniziato inoltre il trasferimento della raccolta del musicologo Renato Badalì (1940), una delle più importanti collezioni private in Italia di supporti audio, con un primo trasporto di migliaia di nastri magnetici.
Su interessamento della vedova Margherita sono arrivati a Latina  l’archivio e la raccolta discografica di Sergio Bonfanti (1929-2008) già violoncellista dell’Orchestra della Scala e fondatore della  Associazione «Anfossi» di Genova. Il musicologo Umberto Padroni (1934) ha donato materiale musicale,  incluse le proprie pubblicazioni.  
La chitarrista Adriana Tessier (1961) ha donato numerosi spartiti per il suo strumento. 
Il clarinettista Maurizio Zampognini (1954) ha donato numerosi spartiti per il suo strumento. 
La discoteca e la biblioteca musicale di Vittorio DErme (1920-1986) sono state donate al DMI dal figlio Francesco Paolo. 
Il materiale è naturalmente a disposizione di studiosi, ricercatori, laureandi, studenti, appassionati. Maggiori informazioni sul rinnovato sito web http://www.dmi.it
Oltre al tradizionale appello ai lettori della m-list, e cioè quello di   continuare a segnalarci gli archivi musicali «in cerca di casa», desideriamo lanciarne anche uno di sostegno allo sforzo economico del DMI per i trasferimenti degli archivi a Latina, purtroppo nell’ultimo  anno aumentati da tutta Italia.Questa è la pagina per i sostenitori del DMI: http://www.dmi.it/pagine/dmi/sostienici.html
In attesa di avervi ospiti a Latina un cordiale saluto.Claudio Paradiso

Potrebbero interessarti anche...