Agristoria.it – Nasce il portale della storia del Lazio rurale

LOCANDINA PRESENTAZIONE AGRISTORIA COMUNE DI LATINA

Dopo la presentazione a Piana delle Orme il 15 dicembre 2012 ed il grande successo ottenuto, l’evento si ripeterò a Latina presso l’ ITC Vittorio Veneto il 24 maggio 2013.

La nostra Associazione  entra a far parte del portale della Riforma agraria che cosi si arricchisce degli audiovisivi dell’agricoltura pontina dai noi raccolti in tanti anni di lavoro.

Agristoria.it, è il portale dedicato alla Riforma agraria, realizzato da Arsial e Cinecittà Luce, questo portale, presentato nel dicembre 2012 , si arricchirà di importante materiale audiovisivo messo a disposizione dalla nostra associazione e da Enti territoriali quali Consorzio Bonifica, Provincia di Latina, Archivio di Stato. Un progetto che cresce giorno dopo giorno. Nato nel 2011, in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Riforma Fondiaria, con la mostra di 50 foto scelte tra le 22mila in possesso dell’agenzia regionale e la proiezione di un documentario cinematografico realizzato in partenariato con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà Luce S.p.a., ha visto come secondo step la nascita del portale internet www.agristoria.it, che ha messo a disposizione degli internauti un patrimonio di oltre 30mila foto di notevole valore artistico e documentale sulla Riforma. Le ambizioni del progetto non finiscono qui. Si daranno i natali ad un soggetto giuridico, che vedrà Arsial rivestire il ruolo di capofila degli archivi multimediali dell’agricoltura italiana, in partnership con altri paesi membri UE, nella fattispecie la Spagna, per concorrere ai finanziamenti previsti dall’Unione Europea e creare un archivio multimediale delle terre della Riforma, aumentare la diffusione, il networking e la visibilità a livello nazionale ed europeo.  All’evento parteciperà anche il movimento “Mi chiamo Littoria” dove il Presidente Euro Rossi presenterà gli elaborati presentati al concorso “I nonni raccontano” inoltre verranno comunicate le date e modalità per la seconda edizione del concorso. Il materiale raccolto verrà come sempre  reso fruibile anche sul sito www.tortreponti.com.

Un ringraziamento particolare va all’Assessorato al Turismo del Comune di Latina che ha dato la possibilità di realizzare l’evento

Potrebbero interessarti anche...