BIOBLITZ 2013 17-18 Maggio 2013
PER UN GIORNO E UNA NOTTE ESPLORATORI DI NATURA E BELLEZZA
IL 17 E 18 MAGGIO, NEL PARCO NATURALE PANTANELLO (LT),
IL BIOBLITZ NAZIONALE 2013
Giovani, famiglie, scienziati ed esperti:
insieme per scoprire e censire animali e piante
nell’ambiente palustre naturale di PANTANELLO
Ventisei ore consecutive: per esplorare e censire la “biodiversità” e per riscoprire com’era
l’ambiente della Pianura Pontina prima della bonifica, in un parco a confine con il Giardino di Ninfa.
Un giorno e una notte interi, aperti a tutti e accessibili per tutti, gratuitamente, per cercare, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri del Parco Naturale Pantanello.
L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani onlus, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, è per venerdì 17 (dalle ore 12) e sabato 18 Maggio (fino alle ore 14) presso il Parco Naturale Pantanello (Doganella di Ninfa-Via Ninfina).
Venerdì 17 maggio alle ore 11 è prevista la cerimonia di apertura del BioBlitz con i saluti istituzionali, alle ore 12 si apriranno i laboratori di educazione ambientale e inizierà l’attività sul campo con partenza dei gruppi di ricerca ogni due ore sino alle ore 14,00 di sabato 18 maggio. Previsto per il tardo pomeriggio di venerdì il collegamento, grazie al WiFi realizzato ed offerto da Panservice, con il Parco Nazionale americano Jean Lafitte (Louisiana) dove si svolgerà il BioBlitz USA 2013. Alle 12 di sabato presentazione del libro Il Mondo parallelo e il potere dell’amore di Lucio Santucci, e alle 14 cerimonia di chiusura con comunicazione dei dati preliminari scaturiti dalle attività di ricerca.
Le ventisei ore di ricerca sul campo saranno suddivise in turni da due ore, di giorno si censiranno insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi e mammiferi, e di notte farfalle notturne, pipistrelli e uccelli. A supporto delle attività di ricerca saranno attivi due Laboratori della Biodiversità forniti di microscopi, vetreria da laboratorio e guide da campo.
Sono previsti laboratori di educazione ambientale per i bambini e ragazzi partecipanti che prevedono la costruzione di oggetti comuni con materiali riciclati, di strumenti di ricerca da usare sul campo, sia la realizzazione di manufatti artistici con tema naturalistici e altre attività di animazione didattico naturalistica. Tutte le attività sono gratuite.
Il BioBlitz è un’occasione per vivere un’avventura all’aria aperta, di giorno e di notte, in tutta sicurezza, alla scoperta di tutte le forma di vita, in compagnia di esperti universitari e di specialisti. Al BioBlitz tutti sono benvenuti, indipendentemente dall’età e dalla loro esperienza specifica.
La partecipazione è gratuita. Per consentire una migliore organizzazione delle presenze e dei turni di ricerca è fortemente raccomandata la prenotazione, che può essere fatta:
• Inviando una mail agli indirizzi infobdv@cursa.it oppure info@fondazionecaetani.org, specificando il numero dei partecipanti, quanti adulti e quanti bambini (indicando la loro età), il giorno e gli orari preferiti per la partecipazione, tenendo presente che è necessaria una certa flessibilità, in quanto gli orari prescelti potrebbero non essere disponibili.
• Telefonando ai numeri 347 8757675 – 346 1787451 – 345 9716959 – 0773 632231
Per chi arriva in auto il parcheggio è presso l’ingresso del Giardino di Ninfa.
Per chi arriva in treno, l’amministrazione comunale di Cisterna di Latina ha messo a disposizione un servizio navetta al costo corsa di € 1,00, sia venerdì 17 che sabato 18, ad esclusione delle ore notturne, con partenza dalla stazione ferroviaria di Cisterna di Latina all’ingresso del Parco Naturale Pantanello, con i seguenti orari:
Venerdì 17
stazione Cisterna di Latina – Parco Pantanello: 11,40 / 13,40 / 15,40 / 16,40 / 17,40 / 19,40
Parco Pantanello – stazione Cisterna di Latina: 14,30 / 16,30 / 18,30 / 20,30
Sabato 18
stazione Cisterna di Latina – Parco Pantanello: 5,40 / 7,40 / 9,40
Parco Pantanello – stazione Cisterna di Latina: 6,15 / 8,30 / 10,30 / 12,30 / 14,30