CHIMICA: SCIENZA DI FORMA, LUCE E BELLEZZA – Racconti di una scienza che ci accompagna tutti i giorni

SiamoSapiens Associazione Culturale di Latina all’evento Eureka! Roma 2018

Inizitiva Promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale

e in collaborazione con Siae

27 Aprile, 22 Maggio e 1 Giugno

Teatro di Villa Torlonia ROMA

ingresso libero

 

 

Nel panorama informativo ordinario, la chimica occupa spesso il posto di scienza “brutta, sporca e cattiva” eppure essa è immersa nella nostra quotidianità oltre ogni immaginazione del senso comune.

Nell’ambito del programma di progetti culturali di divulgazione Eureka! Roma 2018 promossi dall’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma e in collaborazione con SIAE, l’Associazione SiamoSapiens nei giorni 27 Aprile, 22 Maggio e 1 Giugno nel Teatro di Villa Torlonia a ROMA, presenterà il progetto Chimica: scienza di forma, luce e bellezza, un viaggio affascinante in tre incontri con l’obiettivo di raccontare la chimica attraverso due sue caratteristiche: bellezza e potenza.

Colori, luci, forme, strutture, simmetrie e reazioni racconteranno le imprese realizzate da grandi chimici e sveleranno il forte legame della chimica con la storia, l’arte, la cosmetica….e la luce.

Il format proposto è quello della lezione frontale, accompagnata però sia da esperimenti in diretta che da rimandi continui al mondo dell’arte, della filosofia, della letteratura e della poesia conferendo ai tre eventi un corposo carattere di interdisciplinarietà concreta e non solo allusa.

Il presentatore è assistito in scena da tre operatori di ripresa ed una regia video: in questo modo gli esperimenti saranno ripresi e proiettati su maxi schermo e quindi visibili da tutti gli spettatori che vivranno un’esperienza in continua oscillazione tra basi teoriche e riscontri sperimentali.

Le tematiche affrontate sono implicite nei tre titoli dei rispettivi spettacoli:

I tre incontri hanno i seguenti titoli:

  • Il colore delle molecole (27 Aprile)
  • Forma struttura e simmetria: il linguaggio della bellezza incontra la chimica  (22 Maggio)
  • Il chinino: storia di malaria e di luce (1 Giugno)

 

27 Aprile. Il colore delle molecole. Perché il mondo ci appare colorato? In che modo le molecole colorano la materia? Un viaggio emozionante e spettacolare nel mondo dei colori attraverso esperimenti e spiegazioni: chimica e natura si incontrano per spiegare uno dei più affascinanti aspetti della realtà; il colore. Attraverso la presentazione di un argomento particolare, il colore appunto, faremo la conoscenza di una delle più belle ed affascinanti scienze moderne: la chimica.

 

22 maggio. Forma, struttura e simmetria: il linguaggio della bellezza incontra la chimica. Questo incontro è costruito su tre aspetti fondamentali dei protagonisti della chimica: le molecole. Pur se invisibili queste sono dotate di forma, struttura e simmetria. Tre concetti per spiegare la percezione della bellezza nel mondo macroscopico e microscopico. Non sono forse questi tre aspetti presenti nelle costruzioni architettoniche? Nelle figure artistiche presenti in quadri e sculture? Quali proprietà e quali funzioni la chimica nasconde in forma, struttura e simmetria a livello microscopico? La bellezza di una statua greca, della sua simmetria, ha forse elementi in comune con la bellezza e la simmetria delle molecole? Ed ancora: esiste pure una “chimica della bellezza” intesa come scienza in grado di creare sofisticati preparati per esaltare la figura umana attraverso quello straordinario, complesso ed affascinante mondo, che chiamiamo “cosmetica”.

 

 

1 giugno. Il chinino: storia di malaria e di luce. In questo spettacolo presenteremo il “Chinino” molecola straordinaria che farà incontrare la chimica con la storia, anche di Roma, e di quello straordinario Istituto Superiore di Sanità che tanto contribuì a sconfiggere la Malaria nelle paludi pontine e romane. Racconteremo la storia del sabotaggio del sistema di bonifica dell’Agro Pontino e del successivo furto delle riserve di chinino proprio nell’Istituto Romano ad opera dei nazisti in ritirata, a guerra quasi finita. Il chinino ci consentirà di raccontare alcuni aspetti della farmacologia e dei meccanismi di funzionamento dei farmaci, fino a farci conoscere gli effetti di fluorescenza e fosforescenza attraverso due esperimenti molto suggestivi.

 

Chi è SiamoSapiens

Siamo Sapiens nasce con la consapevolezza che sviluppare una sempre maggiore sensibilità sociale sui “temi” della chimica possa migliorare il nostro rapporto con essa e con il mondo che “tutti” abitiamo. L’orizzonte culturale dell’Associazione parte dalla chimica ma non dimentica di dialogare con tutti i campi del sapere, convinta che solo un confronto aperto e continuo possa trasformare la conoscenza in cultura.

 

Già da qualche anno, l’Assocazione Siamo Sapiens sperimenta la sorpresa dei cittadini dinanzi alla scoperta della quantità di chimica presente intorno ad essi, anche nelle circostanze più elementari: attraverso il dialogo, il racconto e lo spettacolo, piano piano lo spettatore può accorgersi che la chimica e solo essa, può dar conto della straordinaria meraviglia espressa dall’apparente ordinario.

 

I temi, talvolta densi, imponenti e ricchi hanno sempre suscitato interesse, sia nelle scuole che nei contesti cittadini, dando vita ad incontri che continuano a riscuotere un grande successo di sorpresa e partecipazione.

 

Gli eventi organizzati dall’Associazione Siamo Sapiens all’interno del programma Eureka2018 vedono la sponsorship delle aziende Fageco Ecologia e OMIA Laboratoires e la media partnership di IPmagazine.it.

 

Per maggiori informazioni

http://www.siamosapiens.it

info@siamosapiens.it

 

http://www.eurekaroma.it/

Ingresso Libero

 

INBRAND

Ufficio Stampa e Comunicazione

+3298460100/1

ufficiostampa@inbrand.it

 

Potrebbero interessarti anche...