Concerto “Gli ottoni squillano” – Museo Civico di Norma
“Gli ottoni squillano” è il titolo del secondo appuntamento musicale presso il Museo Civico Archeologico di Norma nell’ambito della rassegna “Norma Estate 2013”. Martedì 30 luglio, alle ore 21.00, sarà ospite il Maestro Daniele Iacomini, primo corno della Banda dei Carabinieri e solista di fama internazionale, accompagnato da Daniele Liburdi, Andrea Marchionne e dal pianoforte di Jongrey Kwag.
Il programma del concerto sarà il seguente:
Mozart concerto n.3 per corno e pf.
Allegro adagio allegro
Daniele Iacomini
Bach dalla suite per violoncello solo in do magg. menuetto primo e secondo
Daniele Iacomini
Anton Reicha tre trii per corno
Daniele Iacomini
Daniele Liburdi
Andrea Marchionne
A. Kling due cacce per due corni
Daniele Liburdi
Andrea Marchionne
Poulenc elegia per corno e pf
Daniele Iacomini
Bernhard Krol, Laudatio per corno solo
Daniele Iacomini
L’ingresso all’evento è completamente gratuito.
Daniele Iacomini, è nato a Latina il 27/11/1977. Si diploma giovanissimo in corno sotto la guida del M° Angelo Giovagnoli presso il Conservatoriodi Musica “S. Cecilia” di Roma. Si perfeziona in seguito con il M° Guido Corti presso la scuola di Musica di Fiesole. Dal 1997 al 2000 frequenta i corsi di qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole ricoprendo il ruolo di primo corno nell’Orchestra Giovanile Italiana. Frequenta numerosi corsi di perfezionamento e Master Class tenuti dai Maestri: Radovan Vlatkovic, Stefan Dohr, Dale Clevenger, Alessio Allegrini, Luca Benucci. Collabora stabilmente con: Orchestra del Maggio musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Teatro San Carlo di Napoli, Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina. E’ stato diretto da importanti direttori, quali: Z. Mehta, R. Muti, G. Pretre, E. Inbal, G. Sinopoli, e altri.
Con L’Orchestra Roma Sinfonietta incide ed esegue musiche di E. Morricone, L. Bacalov, N. Piovani. Nel Febbraio 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in corno, musica solistica, con una tesi su “Mozart e i concerti per corno” presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2001 e vincitore di concorso presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.
La direzione del Museo Civico ringrazia tutto lo staff di RADIOLUNA ed in particolare Miro per la costante e sempre preziosa collaborazione nella comunicazione degli eventi e delle attività promosse dal museo.
INFO
Museo Civico Archeologico “Padre Annibale Gabriele Saggi”
Via della liberazione snc – Norma (LT)
Tel. 0773.353806 – Fax 0773.354186
e-mail: cultura@comune.norma.lt.it
Web: www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma
skype: museociviconorma