Domani si inaugura la fiera di San Michele
Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 17.30 l’edizione 2015 della Secolare Fiera di San Michele, che si svolgerà fino a martedì 29 settembre nell’area mercato di Monticchio ad ingresso gratuito.
Due ettari di esposizione tra enogastronomia, tecnologia, agricoltura, animali della fattoria, esibizione dei butteri, i mezzi agricoli d’epoca, i prodotti gastronomici di Sermoneta e di tutta Italia, percorsi didattici per i bambini, artigianato artistico locale. Allestita anche un’area per le esibizioni sportive. Nell’ambito della Fiera si potrà anche ammirare la mostra dedicata al futuro Monumento Naturale di Monticchio a cura della sezione di Latina di Italia Nostra.
Due le aree dedicate all’intrattenimento: una nella zona agricola e l’altra all’ingresso dell’area espositiva. Il programma di domani sera prevede “Da Napoli al sud del mondo – musiche e ritmi delle nostre radici”, Gennaro Monti voce e chitarra, Francesco Viglietti voce, Francesca Lastella danza, Massimo Gentile pianoforte, Davide De Rosa chitarra, Giorgio Raponi batteria, Massimiliano Filosi sax.
Il merito della manifestazione è quello di restituire il ruolo primario ad un settore, quello agricolo, che da sempre caratterizza l’economia pontina. Sermoneta vuole promuovere con orgoglio le tipicità e valorizzare la vocazione agricola del proprio territorio. Si tratta di una delle pochissime manifestazioni organizzate interamente da una amministrazione comunale.
Tutti i giorni ci saranno esibizioni dei butteri delle paludi pontine e dimostrazioni sportive. Nei prossimi giorni: Sabato sul palco dell’area agricola si potrà ascoltare la chitarra di Tonino Zurlo, mentre sul palco centrale la Cover Band di Vasco Rossi “Rock Sotto Assedio”. Domenica sera sul palco dell’area agricola Patrizio Trampetti e Letti sfatti, sul palco centrale il liscio di Giada e i Blue Note e la comicità di Oscar Biglia e Nino Taranto direttamente da Zelig. Lunedì 28 settembre grande serata: al palco centrale si esibiranno le talentuose band locali “A Kind of Superhero”, “Defraido” e “The Hemingway”, mentre sul palco dell’area agricola ci saranno la fisarmonica di Marco Lo Russo col suo “Made in Italy” e Ambrogio Sparagna che scalderà la platea col suo organetto. Gran finale, martedì 29 settembre sul palco dell’area agricola “Sing Out” di Marcello De Dominicis e Simone Sabatino, mentre sul palco centrale si balla con la musica di Rino Gaetano suonata dai RinoMinati con ospite speciale Marco Morandi.