Finissage esposizione di Antonio Farina Isole felici – 40 anni di pittura
La mostra antologica di Antonio Farina ospitata a Palazzo M si appresta alla chiusura con il finissage di mercoledì 11 dicembre. L’esposizione, curata da Fabio D’Achille e Angela Noya, ha registrato una notevole affluenza di pubblico; i visitatori hanno espresso commenti positivi e si sono rivelati entusiasti nei riguardi delle opere esposte, le quali coprono un lasso di tempo che parte dalla fine degli anni Sessanta fino ad oggi, un vero e proprio viaggio artistico in cui il Maestro ha accompagnato i fruitori attraverso dipinti differenti per tecnica e stile, ma accomunati dall’impegno e dalla passione di chi, come Farina, considera l’arte non un mestiere ma una passione, una voce interiore che l’artista ha impellente bisogno di esternare e condividere.
Il finissage vedrà, alle ore 17,00 la presentazione del catalogo della mostra, 100 pagine con progetto grafico di Fabio D’Achille, biografia e alcuni scritti dell’artista, contributi critici dello Storico dell’Arte Gabriele Simongini – che ha tenuto un intervento critico durante il vernissage, cui ha partecipato anche il Sindaco di Latina Avv. Giovanni Di Giorgi – di Laura Cianfarani, la stessa Angela Noya e Silvia Sfrecola Romani.
Le riproduzioni fotografiche – a volte persino fotostatiche – delle opere del catalogo sono tese a ricostrure anche testimonianze andate perse del lavoro dell’artista dal 1973 al 2013 e sono state raccolte ed elaborate da Daniele Frisina ed un recente contributo di Paolo Petrignani; inoltre ampio spazio è riservato alla rassegna stampa e alle testimonianze di amici, critici e storici dell’arte che hanno seguito il Maestro Farina durante tutta la sua carriera artistica.
La serata si concluderà alle 18,30 con il concerto degli Electro Sax Duo, gruppo composto da Francesco Altilio e Laura Venditti (giovani maestri del Conservatorio di Latina O. Respighi), che performeranno con brani del loro repertorio, contribuendo così a creare una sinestesia tra arte e musica come è tipico di MAD.
La mostra gode del Patrocinio del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura.
Parte del ricavato della vendita dei cataloghi prevede il contributo alle associazioni LILT di Latina e l’Associazione Valentina Onlus.