Giornata della terra – Rete di Scuole
Il giorno 22 Aprile prossimo alle ore 10:00, presso le sale del Comune di Latina e il suo giardino, si svolgerà la Giornata della Terra al fine della presentazione della rete di scuole per la diffusione delle buone prassi dell’educazione ambientale.
L’I.C. “Giuseppe Giuliano” di Latina ha promosso un ACCORDO DI RETE tra le scuole per l’individuazione e la diffusione delle buone prassi nell’ambito dell’Educazione Ambientale.
Hanno aderito, oltre al I.C. “Giuseppe Giuliano”, L.S. Majorana, I.C. n.7, I. Frezzotti-Corradini, “Donna Leila Caetani”. I. “Alessandro Volta”, I. “Vito Fabiano”, I.C. n.12.
L’idea di un accordo di rete tra le scuole per la diffusione delle Buone Prassi dell’Educazione Ambientale (in seguito BPEA) nasce dalla consapevolezza che ogni scuola ormai da anni imbastisce e realizza esperienze didattiche significative intorno ai temi dell’educazione ambientale.
La finalità di collaborare in rete è quindi quella di valorizzare quanto già si mette in atto, di condividerlo e diffonderlo ma anche quella di lavorare sinergicamente per raggiungere traguardi comuni. Si vuole realizzare ciò coinvolgendo Istituzioni, Enti Territoriali, realtà associative e società private chiamate con la scuola a dare risposte concrete su temi di indiscutibile attualità come: la raccolta differenziate dei rifiuti, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, la tutela della biodiversità, la gestione responsabile della risorsa acqua.
Le scuole in rete per le BPEA rappresentano quindi un autentico laboratorio di cittadinanza attiva in cui famiglie, insegnanti, collaboratori scolastici, studenti, dirigenti della P.A. insieme a rappresentanti delle varie Istituzioni pubbliche e private possono cooperare per plasmare un futuro ecosostenibile e assicurare quindi una vita dignitosa per tutti gli esseri che abitano il nostro territorio e l’intero pianeta.
Area degli allegati