UNA GIOVANE CORESE AI VERTICI DEL CIOFF® MONDIALE PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL LATIUM FESTIVAL CHE QUEST’ANNO HA SFIORATO I 90MILA SPETTATORI

GIULIA CIUFFA E LA NUOVA SQUADRA CIOFFLa ventitreenne corese Giulia Ciuffa, del Latium World Folkloric Festival, è stata eletta come nuovo segretario mondiale dello CIOFF® Youth Coordination Committee e rappresentante dei giovani nella prestigiosa Commissione dei Festival del CIOFF® mondiale. Il Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels, fondato nel 1970, è oggi partner ufficiale dell’UNESCO, presente in circa cento Paesi, ove coordina più di trecento festivals internazionali del folklore, unendo migliaia di volontari sotto il segno dell’educazione alla cultura della pace e della promozione dello scambio culturale, dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli.

         Le elezioni 2014/2017 si sono svolte in occasione del 44° Congresso Mondiale del CIOFF® che si è svolto nei giorni scorsi in Germania, a Bautzen, in concomitanza del 6° Forum della Gioventù, al quale hanno partecipato una trentina di giovani membri di manifestazioni folkloristiche provenienti da altrettanti Paesi, tra cui Giulia Ciuffa e Chiara D’Elia per il Latium Festival. Un prestigioso riconoscimento, non solo personale, che premia l’elevato livello di qualità raggiunto dal Latium World Folkloric Festival, riconosciuto nel 2012 a Parigi in qualità di CIOFF® International Festival. La kermesse anche quest’estate ha riscosso grande successo, con numeri da record che confermano la popolarità planetaria raggiunta in questi anni.

         Circa 90.000 spettatori, per lo più giovani, hanno assistito alle numerose iniziative in programma nei 14 giorni in giro per le 14 città del Lazio, con epicentro e base logistica a Cori che ha ospitato 7 compagnie di ottima caratura artistica, provenienti da Bosnia Erzegovina, Bolivia, Canada-Filippine, Messico, USA-Irlanda, Egitto, Sud Africa, a cui si sono aggiunti 5 gruppi locali, per un totale di circa 400 giovani artisti che si sono esibiti e quasi 200 volontari che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, insieme alle tante istituzioni, associazioni e sostenitori.

         Molto bene le serate di gala e gli appuntamenti collaterali (Intercultura in Festa, le feste serali, la giornata dell’amicizia tra i popoli, la Messa solenne, il Traditional Games Day). Particolarmente apprezzate le novità dell’edizione 2014 programmate a Cori: la Parata Mondiale del Folklore, le animazioni presso i centri per anziani fragili, le visite guidate per la città a cura dell’Arcadia, l’incontro con le diverse comunità etniche ed in particolare con la comunità Indiana, i progetti realizzati con le scuole all’insegna del dialogo interculturale.

Potrebbero interessarti anche...