Guerra agli incendi, ecco come segnalare i focolai
Si preannunciano settimane particolarmente calde e, come sempre accade, gli incendi sono dietro l’angolo, specialmente quando a provocarli c’è la mano dell’uomo. Basta una sigaretta accesa lanciata dal finestrino per scatenare un incendio. Nel 2007 Sermoneta è stata letteralmente devastata da fiamme altissime che hanno minacciato la fauna e l’incolumità di decine di persone. Da allora il Comune si è organizzato redigendo uno dei Piani di Emergenza più apprezzati d’Italia, scelto dall’Unione Europea a modello per redigere il Piano internazionale di Sicurezza Antincendio. L’Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione della Protezione Civile.
Proprio la Protezione Civile ha lavorato per circa due ore nel pomeriggio di mercoledì per spegnere un incendio lungo le sponde del Canale Mussolini in località Mancinella a Sermoneta.
I cittadini sono invitati a segnalare eventuali principi di incendio telefonando al 115 (Vigili del Fuoco), 1515 (Corpo Forestale dello Stato) o 803555 (Protezione Civile regionale).
Rimane ancora in vigore l’ordinanza del Sindaco Claudio Damiano che obbliga i proprietari di lotti di tenere in ordine la vegetazione al fine di evitare il propagarsi di eventuali fiamme.
La collaborazione del Comune con l’associazionismo locale si è rivelata una scelta preziosa per l’amministrazione, che anche nell’arco dell’anno scolastico terminato a giugno si è avvalsa dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, ad esempio, per presidiare gli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole e per supportare la Polizia Locale nella gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni.