Il LATIUM FESTIVAL protagonista al 46° Congresso Mondiale del CIOFF®

Consiglio, EXCO e Commissioni CIOFF® si riuniranno a Cori nel 2019

 

Successo per la regione Lazio al 46° CIOFF® World Congress che quest’anno si è svolto a Fiuggi, lo scorso mese di Ottobre.  Come molti sanno, il CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels – è una importante Organizzazione Non Governativa, Partner Ufficiale dell’UNESCO, con Status di Associato, attualmente accreditata presso lo stesso UNESCO nel Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, una ONG presente in circa 120 Paesi di tutto il mondo.

Molto atteso quest’anno quest’evento congressuale perchè tornava in Italia dopo 33 anni dal lontano 1983, anno dell’ultimo Congresso mondiale in Italia (allora erano presenti in seno al CIOFF® solamente una trentina di Paesi di tutto il mondo). Tra i 21 Festival italiani, riconosciuti dalla Sezione CIOFF® Italia, invitato speciale il “LATIUM FESTIVAL – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace” della Città di Cori, il più importante Festival intercontinentale del Folklore del Lazio, rappresentato per l’occasione dal suo Presidente Tommaso Ducci, nominato lo scorso marzo nella prestigiosa CIOFF® Festivals Commission, e da Giulia Ciuffa, Segretario Generale del CIOFF® Youth, Movimento giovanile mondiale.

Alla presenza del Presidente mondiale, Philippe Beaussant, di tutto il Consiglio e tutti i delegati del CIOFF® mondiale, molteplici le attività culturali che sono state organizzate collateralmente ai lavori congressuali di Fiuggi: una Conferenza Culturale sugli strumenti musicali tradizionali italiani, la Parata Folkloristica nazionale per le strade della città che ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia e lo spettacolo serale di tutti i gruppi nazionali organizzato presso le Terme dedicate a Papa Bonifacio VIII. Inoltre, nell’anno che celebra il Giubileo della Misericordia, l’Organizzazione italiana del CIOFF® World Congress ha avuto anche l’opportunità di far incontrare i circa 120 delegati internazionali con Sua Santità PAPA FRANCESCO in occasione dell’Udienza Generale dello scorso 12 ottobre presso la città del Vaticano.

A conclusione del 46° CIOFF® World Congress il Presidente Philippe Beaussant ha voluto premiare con una targa ufficiale CIOFF® l’Organizzazione del LATIUM FESTIVAL di Cori per la qualità organizzativa in relazione ai diversi appuntamenti congressuali CIOFF® organizzati in questi ultimi anni in Italia, il South European and African Sector Meeting 2013 tra Cori, Sermoneta e Sabaudia, la CIOFF® Festivals Commission 2015 a Cori, e per il supporto messo a disposizione della Sezione CIOFF® Italia per l’organizzazione del 46° CIOFF® World Congress in Italia. A tal proposito il Presidente Beaussant ha stabilito che le riunioni del Consiglio, dell’EXCO (Consiglio ristretto) e delle Commissioni in seno al CIOFF® mondiale si terranno a Cori nella primavera del 2019.

Grande successo anche per Giulia Ciuffa a cui è stato riconosciuto l’importante lavoro riguardante i progetti dei giovani sulla salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale iniziato durante il 7th Youth CIOFF® Forum quest’estate a Zacatecas in Messico, nell’ambito della CIOFF® World Folkloriada, l’OLIMPIADE del Folklore, e concluso durante il Congresso mondiale di Fiuggi.

Un Festival quello di Cori in continua crescita artistica e organizzativa che quest’estate ha ospitato straordinari gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo, BRASILE, GEORGIA, INDIA, ISOLE MARCHESI, POLONIA, SPAGNA, SUD AFRICA e URUGUAY, entusiasmando il numerosissimo pubblico di Roma, Anagni, Segni, Valmontone, Piglio, Paliano, Latina, Minturno, Sezze, Bassiano, Pescorocchiano e naturalmente Cori. Un Festival a cui il Congresso Mondiale del CIOFF®, svoltosi a Parigi, nel mese di novembre 2012, deliberò ufficialmente l’importante riconoscimento di “CIOFF® International Folklore Festival”, un riconoscimento molto ambito che viene dato solamente ai Festival internazionali che hanno raggiunto un alto livello artistico ed organizzativo, oltre ad aver rispettato tutte le direttive stabilite da questo importante organismo legato all’UNESCO. Per i suoi alti valori artistici e organizzativi il “LATIUM FESTIVAL” è da diversi anni riconosciuto dalla REGIONE LAZIO ai vertici delle principali manifestazioni regionali di richiamo turistico. Il Festival in particolare ha l’obiettivo principale di creare occasione d’incontro fra giovani e genti di tutto il mondo, finalizzato all’educazione delle persone alla Cultura della Pace. Le emozioni che suscitano il linguaggio culturale della musica e della danza tradizionale rappresentano infatti le vie basilari per costruire dialogo e confronto affinché si possa raggiungere una migliore armonia tra i popoli per una sinfonica ricerca della Pace. La musica e la danza tradizionale rappresentano nei Festival internazionali di Folklore un vero e proprio linguaggio universale, due realtà che consentono di comunicare, di gettare “ponti” verso gli altri ed, insieme, di esprimere se stessi, i diversi sentimenti e momenti della propria vita e della propria anima. Un linguaggio senza tempo, senza territori, né confini, la voce di tutta l’umanità, che ogni anno viene riproposto in tutta la regione Lazio con grande successo attraverso il LATIUM FESTIVAL, con la Città di Cori sempre più centro del mondo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...