Istituto Comprensivo Lelia Caetani, tanti progetti in corso
L’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta-Norma ha aderito al progetto “Noi Siamo Bambini”, una campagna che coinvolge 10 scuole di Lazio e Campania sulla prevenzione e il contrasto all’abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori. Capofila del progetto e’ l’istituto Morano di Caivano (Napoli). “. Il progetto “Noi Siamo Bambini”, con le scuole e il dipartimento Pari Opportunità della presidenza del Consiglio, coinvolge anche l’Istituto di Ortofonologia, l’agenzia di stampa Dire, il Garante dell’Infanzia del Lazio e la Società Italiana di Pediatria.
“Abbiamo problematiche forti dovute soprattutto alla disgregazione sociale – spiega il dirigente scolastico Giovanna Tufarelli –: abbiamo cercato, quindi, di attivarci in questo senso attraverso uno sportello psicologico rivolto sia ai genitori che ai docenti che agli studenti della secondaria di primo grado. E’ uno sportello che funziona molto, di cui si avvertiva l’esigenza”.
Non solo. Sempre l’Istituto Caetani fa parte del progetto “Circolo Virtuoso: Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura” promosso da U.Di.Con – Unione per la Difesa dei Consumatori, che punta a favorire i prodotti agricoli locali, rispettando la stagionalità e prediligendo la qualità, portare in tavola prodotti sani e genuini: interventi mirati a ridurre le distanze tra campagna e città e sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare. Il progetto prevede diversi step, tra cui un tour nelle aziende agricole locali insieme alle scuole delle province di Roma, Latina e Frosinone. Il 26 aprile l’istituto comprensivo donna Lelia Caetani di Sermoneta andrà nell’azienda Agrilatina a Fogliano.
“Tanti progetti attivati per una scuola che dimostra giorno dopo giorno un alto grado di maturità – spiega il delegato alla pubblica sistruzione, bilancio e attività produttive Antonio Di Lenola -. Al dirigente scolastico, agli insegnanti e agli studenti le congratulazioni mie e di tutta l’amministrazione per i grandi risultati che stanno raggiungendo, non ultimo la partecipazione alle finali interregionali di scacchi da parte degli studenti della scuola del centro storico”.