La città prima di Littoria: La famiglia Clerici plaude al lavoro svolto, che dà giusto risalto alla spinta innovatrice di Gino Clerici in questo territorio.
Parla Fabrizia Clerici, custode dell’archivio Francesco Clerici e nipote di Gino Clerici
Abbiamo annunciato la grandiosa novità di una città progettata in località Quadrato prima di Littoria, su idea dell’imprenditore Gino Clerici, di cui Francesco Moriconi parlerà il 21 maggio durante l’evento “Il piano regolatore di Pomezia Italica” che si terrà a Latina presso il Circolo Cittadino.
In merito al lavoro dell’archeologo e ricercatore raccogliamo con piacere la dichiarazione della custode dell’archivio Francesco Clerici, Fabrizia Clerici, nipote di Gino:
“È importante ricostruire le vicende del passato, e collocare nella giusta prospettiva gli eventi.
È doveroso fare chiarezza, riordinare i fatti, cercare di sciogliere i grovigli della storia. C’è sempre qualche guerra nel passato, molte ambizioni e, al centro di tutto, le tante sfaccettature di ogni essere umano.
A Francesco Moriconi va il merito di aver ricomposto, dopo tanti anni di pazienti studi e ricerche sull’Agro Pontino, un quadro sul quale in troppi avevano dipinto. Siamo molto contenti che i documenti e le lettere dell’Archivio Francesco Clerici stiano contribuendo a chiarire le cose, così come sono andate, nel bene e nel male. Gino Clerici morì nemmeno sessantenne; in pochi decenni conobbe soddisfazioni lavorative e agiatezza, sognònuove città, subì accuse, processi e confische, passò quasi 10 anni all’estero e morì lontano da casa.
Noi continuiamo a approfondire la strada che hanno percorso i nostri antenati con passione, fatica e struggimento.”
L’evento che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine degli Architetti della provincia di Latina, dell’Archivio Fabrizio Clerici e dell’Archivio Francesco Clerici, vedrà la partecipazione del Sindaco di Latina Damiano Coletta.Seguirà la tavola rotonda cui parteciperanno Massimo Rosolini, Presidente dell’Ordine degli architetti di Latina; Paolo Costanzo, Architetto; Emilio Ranieri, Presidente della commissione urbanistica del Comune di Latina; Emilio Ciarlo, Responsabile relazioni istituzionali e internazionali AICS, con la conduzione diPaolo Valente, Architetto, presidente di Magma associazione culturale.
Latina, Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, Piazza del Popolo 2, ore 17:00.
Per prenotare: www.eventbrite.it cerca Pomezia Italica
Francesco Moriconi è archeologo, ricercatore e divulgatore. Si occupa di edilizia, topografia e urbanistica storica da oltre venticinque anni. Ha pubblicato diversi articoli e monografie attinenti al suo campo di ricerca e collaborato a numerosi progetti di divulgazione storica. Il suo saggio sull’Agro Pontino e Gino Clerici, La sfida del Clerici – La fallita bonifica dello stato fascista in Agro Pontino, Tralerighe libri, è del 2020. È in preparazione la seconda edizione, con numerose novità.