Latina, i borghi. Ecco la prima guida storico turistica.
“Latina, i borghi”: nasce la prima guida storico turistica, un trittico ideato e scritto dalla giornalista Rita Calicchia, con grafica e foto a cura di Sara Stopponi, ed edito da “Dicta&Scripta”. Il primo volume in uscita – che tratta dei borghi Bainsizza, Carso, Faiti, Isonzo, Santa Maria – sarà presentato in anteprima sabato 20 aprile, alle 12.00 presso il Museo di Piana delle Orme, a Borgo Faiti, nell’ambito del primo degli aperitivi letterari previ
sti ne “La Fiera del Libro”. Si tratta di un progetto che coinvolge direttamente i protagonisti dei borghi e che attraverso i loro ricordi, le testimonianze, le foto ingiallite tenute per anni chiuse nei cassetti, punta al recupero e alle valorizzazioni delle radici della storia del territorio.
“Pur ‘città nuova’, – spiega la giornalista pontina Rita Calicchia – Latina è scrigno di tesori preziosi, testimonianze antiche, tradizioni suggestive, emergenze architettoniche ed artistiche d’eccellenza, ‘segni importanti’, perlopiù sconosciuti da chi vi abita e, a maggior ragione, oltre confine”.
“Latina, i borghi” è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Amministrazione Comunale, della Provincia e del Consorzio della bonifica dell’Agro Pontino.
Alla presentazione del volume, sabato 20 aprile, parteciperanno il vice presidente della Provincia, Salvatore De Monaco, l’assessore al turismo del Comune di Latina, Gianluca di Cocco, e la direttrice del Museo di Piana delle Orme, Alda Dalzini. Il dirigente scolasti
Saranno previste poi presentazioni in ciascuno dei borghi interessati.co prof. Sergio Andreatta ricorderà l’arrivo della sua famiglia al Bainsizza (già Piano Rosso) ed il maestro Graziano Micheloni, con sax e chitarra, ricorderà, in musica, gli anni che accompagnarono quella grande avventura.