L’ENOLOGIA CORESE AL MERANO WINE FESTIVAL DUE VINI CARPINETI SELEZIONATI TRA LE ECCELLENZE MONDIALI

MARCO E PAOLO CARPINETI AL MERANO WINE FESTIVAL

Dall’8 al 10 Novembre l’Azienda Agricola Marco Carpineti di Cori ha partecipato al Merano Wine Festival 2014The International Wine & Food Excellence – prestigioso appuntamento mitteleuropeo fondato nel1992 da Helmuth Köcher e due suoi amici, divenuto uno dei luoghi e delle occasioni più esclusivi per tutti gli operatori del settore.

        È la prima manifestazione in Italia ad offrire al pubblico solo produttori vitivinicoli selezionati sulla base dell’alto livello qualitativo dei loro prodotti. Più di 500 aziende vinicole nazionali ed internazionali, oltre 100 imprese italiane di alta gastronomia hanno rappresentato “l’eccellenza vera” attualmente disponibile sul mercato.

         Un evento multiforme, ricco di opportunità di conoscenza, di incontro, di confronto. Informazione, cultura, mondanità del vino si riuniscono ogni anno al Kurhaus, il palazzo liberty situato nel centro di Merano, perla turistica dell’arco alpino. L’amore per la terra e per i suoi frutti migliori è l’elemento che accomuna organizzatori, espositori e visitatori.

         Scelto dalle competenti commissioni di assaggio, Marco Carpineti è tra i leader mondiali dell’enologia biologica e biodinamica, da oltre vent’anni impegnato nella ricerca della qualità attraverso il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni, testimone di un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione attenta alla salvaguardia della vigna e dell’ambiente.

         Ha portato in esposizione e degustazione due delle sue eccellenze. L’Apolide, Lazio Rosso IGP 2009, apolide di nome ma non di carattere, è un rosso interamente ottenuto dal Nero Buono di Cori, antico vitigno corese. Il Moro, Lazio Bianco IGP 2012, invece, è il risultato una sapiente miscela di due varietà di Greco, 80% Moro e 20% Giallo, anch’esse coltivate sul territorio fin dall’antichità.

Potrebbero interessarti anche...