“Lo scrittore Antonio Pennacchi ospite della I Fiera del Libro di Norma”

Sarà lo scrittore, Antonio Pennacchi, il secondo artista ospite della “I Fiera del Libro”, evento promosso dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Politiche Giovanili di Norma in collaborazione con l’Associazione Culturale Calliope, nella data dell’11 Luglio. L’evento fa parte del “Chrysallidem Festival”, manifestazione culturale che si svolgerà tra il 10 e il 24 Luglio a Norma.

 

Lo scrittore Premio Strega Antonio Pennacchi, parteciperà in veste di opinionista, prendendo parte ad un incontro/intervista in cui si affronterà il tema “Lavoro e Territorio”, a seguito di una tavola rotondo che si svolgerà lo stesso giorno e a cui parteciperanno gli scrittori Simone di Giulio, Eligio Coriddi e Fabio Pannozzo. Pennacchi durante il suo incontro parlerà anche del suo ultimo lavoro, un libro che avrà come argomento la II guerra mondiale ed il fenomeno della Resistenza e per il quale lo scrittore ha svolto alcune ricerche proprio presso la biblioteca comunale di Norma “A. Tomassini”.

 

Antonio Pennacchi è figlio di coloni provenienti dall’Umbria che si stabilirono a Latina. Sin da giovane si dedica alla politica, entra nel PSI, nella CGIL e poi nel Partito Comunista Italiano. Lavora in fabbrica per trent’anni e in un periodo di cassa integrazione ne approfitta per laurearsi in lettere. Scrive il suo primo romanzo “Mammut”, che viene pubblicato dalla casa editrice Donzelli, dopo vari rifiuti da altre case editrici. Nel 2001 lascia la Donzelli e passa a Mondadori dove scrive “Il fasciocomunista”, libro che ispirerà il film “Mio fratello è figlio unico” con l’attore Riccardo Scamarcio. Nel 2010 esce il libro “Canale Mussolini” con il quale vincerà la 64° edizione del Premio Strega.

 

 

Potrebbero interessarti anche...