“I NONNI RACCONTANO 2” – LA PREMIAZIONE
Cari amici,
l’Istituto Nastro Azzurro, l’Associazione Nazionale Combattente e Reduci, l’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi, l’Associazione Mutilati ed Invalidi di guerra, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’Associazione Culturale “Tor Tre Ponti”, l’Associazione “Fiume Cavata”, l’Associazione “Presente Futuro”, l’Associazione “Officina della Fantasia”, l’Associazione Culturale “Quelli della Radio”, l’Associazione Culturale “Musicamica”, l’Associazione Culturale “Nova Aetas”, l’Associazione Culturale “Pontina”, l’Associazione “Anima Latina” ed il Movimento civico “Mi chiamo Littoria”, con il Patrocinio Morale di Arsial, Provincia di Latina e Comune di Latina, hanno proposto anche per gli 81 anni della nostra città il concorso cittadino “I nonni raccontano 2: accadimenti, ricordi, immagini del vissuto storico del territorio pontino”.
Il concorso, che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di ogni età, attraverso l’ideazione e la creazione di un elaborato artistico (un racconto, una ricerca, una foto, un grafico ecc.) sull’origine del territorio pontino, della bonifica, dei suoi nuovi insediamenti di fondazione e delle opere ad esso collegate, si prefigge di salvaguardare e diffondere la memoria storica del nostro territorio, il suo carattere di nuovo insediamento realizzato con una popolazione di provenienza e cultura eterogenee. Gli elaborati raccolti saranno integrati al materiale documentale già esistente sul Territorio. Il concorso, che ha riscosso uno straordinario successo nella sua prima edizione, ha coinvolto Alunni delle scuole elementari, medie e medie superiori, nonché tutti i residenti nel territorio pontino. Sede della premiazione sarà l’ ITC Vittorio Veneto – Salvemini il 18 dicembre 2013 proprio in occasione degli 81 anni della nostra città.
Il successo di questo concorso e la sua importanza è ulteriormente avvalorata dal patrocinio di Arsial che è particolarmente sensibile alla storia del nostro territorio, infatti insieme a Cinecittà Luce è promotrice del portale Agristoria.it presentato dalla nostra Associazione prima al Museo di Piana delle Orme e successivamente presso l’ITC Vittorio Veneto – Salvemini.
Il concorso può inoltre vantarsi di un comitato scientifico di illustri cittadini di tutto rispetto.
Interverranno:
– Prof. ordinario di Storia Giuseppe Parlato
– Sovrintendente Archivio Centrale di Stato dot. Agostino Attanasio
– Prof. Fausto Orsini
– Prof.ssa Enrica Fiorletta
Tutto il materiale raccolto sarà inoltre reso disponibile sul sito della nostra associazione ” www.tortreponti.com, che per prima ha messo a disposizione le sue risorse per promuovere “I NONNI RACCONTANO” ; infatti grazie ai numerosissimi eventi culturali alla quale partecipiamo e che promuoviamo sul territorio siamo riusciti a coinvolgere nel progetto, tante altre associazioni che hanno messo a disposizione le proprie risorse e anche tanti cittadini che hanno presentato i loro elaborati al concorso.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico dell’ITC Vittorio Veneto Salvemini Prof. Ing. Luigi Orefice, ed a tutto il corpo docente che con entusiasmo si sono resi disponibili per la buona riuscita del concorso.
Il Generale Euro Rossi, ideatore del concorso e presidente del Movimento “Mi chiamo Littoria”, che svolge attività di documentazione, informazione, ricerca sulle tematiche riguardanti la città di Latina al fine di proporre il ripristino del nome originale di Littoria mediante ricorso ad un referendum comunale, ci ricorda le parole espresse dal professore di storia medievale Franco Cardini.
“La storia, tutta la storia, è un enorme puzzle nel quale i vuoti prevalgono sui pieni e le zone d’ombra su quelle illuminate dal sole delle prove, della conoscenza e della ragione; il silenzio su un passato che non c’è più prevale sul frastuono di un presente che ora cerca di cancellarlo e dimenticarlo, ora prova invece a reinventarlo e a reinterpretarlo ….”
“Avete notato che nella nostra società c’è un crescente e diffuso bisogno di storia, una dilagante voglia di passato, un desiderio di riconoscersi e radicarsi in qualcosa che non c’è più o non c’è ancora, ma di cui si sente l’ombra della presenza?”
Queste parole ci debbono far riflettere ha commentato Euro Rossi rivolgendo a tutti un invito.
“Andiamo avanti su questa strada, cerchiamo nel nostro recente passato quello che non troviamo nel presente, il senso di appartenenza, l’orgoglio delle nostre radici, l’orgoglio di vivere in una città tanto giovane quanto ricca di una originale, unica, irripetibile, fulgida storia. Grazie ai nonni per avercelo ricordato ancora.”