“Ora et Labora”: Mostra all’Abbazia di Valvisciolo
L’associazione culturale SermonetaVideo con il suo Presidente Rossano Coluzzi presenta la mostra storico-fotografica-documentale dal titolo: “ORA ET LABORA. La figura del Priore e dell’Abate attraverso la Regola di San Benedetto nell’Abbazia di Valvisciolo”.
La mostra che è patrocinata dal Comune di Sermoneta e dalla Comunità dei monaci cistercensi di Valvisciolo verrà inaugurata il 19 dicembre 2015, alle ore 18:00 nei locali dell’ex Refettorio dell’Abbazia di Valvisciolo, con la collaborazione di Digital Foto Latina e dello storico dell’arte Sonia Testa che così spiega: <<La mostra si prefigge un compito per certi versi ambizioso quello di tracciare una micro storia dell’abbazia di Valvisciolo attraverso la figura dei superiori a cui è stata affidata la guida della comunità. Infatti nei suggestivi locali dell’ex refettorio si aprirà agli occhi del visitatore una sorta di cronotassi fotografica e documentale dei monaci superiori del cenobio cistercense partendo dagli abati commendatari del Quattrocento fino ad arrivare alla figura degli ultimi tre abati White, Savastano, Romagnuolo e al neo priore Marianella. Superiori che sensibili all’arte, alla storia, con il loro carisma sono stati e sono tutt’oggi riferimento non solo per i monaci ma anche per la comunità parrocchiale. Figure cardini che hanno contribuito fattivamente alla rinascita dell’abbazia, riaccendendola di una luce nuova>>.
L’apertura verrà fatta da Dom Eugenio Romagnuolo, abate di Casamari e dal neo priore/parroco di Valvisciolo Padre Massimo Marianella. Con l’intervento musicale del soprano Maki Maria Matsuoka e del Maestro Carlo Vittori al pianoforte.
La mostra ad ingresso gratuito sarà fruibile fino al 10 gennaio 2016.