Presentata la seconda edizione di Latina Sky Wine
Dal 3 al 5 maggio alla Torre Pontina, vino tra arte, cultura e riscoperta della tradizione pontina.
Presentata, nei giorni scorsi, alla stampa la seconda edizione di Sky Wine 2013 che si terrà dal 3 al 5 maggio presso la Torre Pontina, a Latina.
Dopo il successo dello scorso anno l’evento “Latina Sky Wine” si ripropone infatti in una seconda edizione arricchita da un rinnovato itinerario enologico e da interessanti contenuti culturali.
La Torre Pontina, moderno simbolo architettonico della città di Latina, sarà ancora una volta la struttura che esalterà il mondo dell’enologia.
Più di cinquanta le aziende espositrici che faranno parte del tour enologico, nel quale i visitatori, investiti di calice e tracolla, potranno conoscere le origini e caratteristiche dei prodotti in rassegna.
Ci sarà una massiccia presenza dei produttori vinicoli locali per un evento che certamente pone come obiettivo primario la promozione e la valorizzazione delle risorse del territorio. Da citare in particolare l’onorata partecipazione della “Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina” con tutte le aziende associate.
Un tandem-culturale composto da due artisti locali d’eccezione mostrerà a sfondo della manifestazione le opere ispirate al meraviglioso territorio pontino e della Provincia di Latina. L’Arch. Luca Falzarano (autore del libro “Le case coloniche dell’Agro Pontino”) proporrà le sue preziose tavole che raccontano la storia dell’architettura di fondazione sapientemente connessa al paesaggio. L’Arch. Roberta Malossi (già protagonista della mostra “Prendi il tuo tempo” con l’omonima Associazione) proporrà invece un viaggio tra le incantevoli teiere appositamente decorate con i luoghi e personaggi che sono stati i protagonisti della crescita della cultura e dell’anima del nostro territorio che rischiamo oggi di dimenticare perché troppo presi dalla frenesia del quotidiano.
I contenuti si arricchiscono poi con la partecipazione dei cuochi nostrani. Verranno infatti realizzati degli show-coocking organizzati dall’A.P.C.L. – Associazione Provinciale Cuochi Latina (Federazione Italiana Cuochi) e dall’Associazione di Volontariato R2 executive team (Cuochi di Protezione Civile). Inoltre durante la domenica 5 maggio i presenti potranno assistere ad una speciale competizione tra studenti degli Istituti Alberghieri di Formia, Latina e Anzio che si contenderanno il titolo di SKY COOK 2013 cimentandosi in un piatto da realizzarsi con i prodotti tipici della nostra Provincia.
Citiamo la presenza del “Museo della Terra Pontina”, che nell’occasione – in una postazione appositamente allestita – ci riporterà indietro in un ideale “viaggio ai tempi della bonifica”. Un’onorata presenza per evidenziare come la promozione turistica ha anche senso mediante un meccanismo di proposizione diretta al pubblico.
In vetta i membri dell’A.P.A. – Associazione Pontina di Astronomia, con i loro telescopi, proporranno approfondimenti ed esclusive osservazioni di pianeti, stelle e costellazioni.
La tre giorni del “Latina Sky Wine” (da venerdì 3 a domenica 5 maggio) non sarà un evento aperto al solo pubblico amante del vino ma un viaggio nell’eccellenza territoriale volto a fornire soprattutto un’immagine della grande e prestigiosa rigogliosità produttiva.
Non mancheranno anche le presenze extra-territoriali per interessanti e piacevoli “gemellaggi del gusto”.
Importanti le collaborazioni presenti tra cui citiamo l’O.N.A.V. – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – Latina, i sommelier della F.I.S.A.R. – Latina, Libri da Scoprire, Welcome to Sabaudia (che proporrà le foto dei vincitori del recente concorso) e l’Ekoclub Pontino con servizio di protezione civile. Poi in collaborazione con l’I.T.C. Vittorio Veneto (indirizzo turistico) alcune ragazze avranno modo di fare esperienza in qualità di hostess durante la manifestazione.
Inaugurazione alle ore 15.00 con il gruppo di Majorettes di Latina (Blue Twirling) con organizzazione dell’evento curata dall’Associazione Culturale Best Events.
Previsti anche quest’anno visitatori d’eccezione provenienti dal mondo del “buon gusto” e rappresentanze estere.
L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Latina – l’Assessore Gianluca Di Cocco ha espresso grande soddisfazione per uno dei molti eventi della città che mirano a valorizzare prodotti e cultura anche e soprattutto in un’ottica di promozione turistica.