Progetto Erasmus Plus: gli studenti di Sermoneta Scalo a “scuola” di cinque sensi
Il Corpo Forestale dello Stato sta tenendo delle lezioni “speciali” agli alunni della scuola primaria di Sermoneta Scalo. Ai piccoli studenti di prima e seconda sono stati proposti dei giochi volti alla stimolazione dei cinque sensi, attraverso i quali è stato trattato il tema del bosco e la diversità delle piante che lo compongono.
Gli alunni di terza, quarta e quinta hanno potuto conoscere in modo approfondito la terra e le sue diverse tipologie, grazie a delle prove pratiche che hanno permesso loro di “toccare” le diverse qualità di terra, anche in termini di permeabilità e di utilizzo. Giochi e slide hanno arricchito la lezione degli agenti della Forestale di Latina. Nei prossimi giorni gli alunni andranno a visitare un museo molto particolare che si trova nel Parco Nazionale del Circeo, nel Comune di Sabaudia, dove vengono illustrate tutte le principali caratteristiche dell’ambiente con reperti, acquari, terrari e pannelli luminosi. Altra visita sarà al Bosco di Fogliano, per conoscere da vicino le specie vegetali presenti nell’area pontina, per realizzare la carta d’identità delle piante prese in considerazione, conoscendone i semi, le cortecce e il fogliame.
Il progetto rientra nel programma di scambio europeo Erasmus Plus, del quale fa parte la scuola primaria di Sermoneta Scalo. Il progetto di scambio si chiama proprio “Wake Up my european senses”, letteralmente “Sveglia i miei sensi europei”: la “scoperta” della terra e della natura vuole proprio permettere ai bambini di entrare a contatto con i cinque sensi. Le conoscenze acquisite saranno poi trasmesse ai partner europei che saranno in visita a Sermoneta nel mese di maggio 2016. Verranno in terra lepina studenti provenienti da Spagna, Grecia e Belgio.
“Grazie alla sensibilità del Dirigente scolastico e delle insegnanti, la scuola di Sermoneta Scalo conferma il suo prestigio per i progetti proposti ai suoi alunni – spiegano il Sindaco Claudio Damiano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli –. Questa Amministrazione sta collaborando fattivamente con l’Istituto Comprensivo permettendo agli alunni di fare esperienze nuove e di arricchire il proprio bagaglio culturale. La scuola di Sermoneta forma orgogliosamente i suoi alunni a diventare cittadini d’Europa”.