“Quattro grandi appuntamenti musicali per seconda edizione del Chrysallidem Festival di Norma”
Ad una settimana dall’inizio del Chrysallidem Festival, manifestazione strutturata in cinque sezioni (Musica, Teatro, Libri, Cortometraggi e Dibattiti) promossa dall’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili di Norma, si entra finalmente nel vivo della musica, con quattro serate animate dal ritmo più puro ed emozionante, ambientate nella caratteristica piazza Caio Cestio di Norma.
Il tutto inizierà nella serata di giovedì 16 con una grande novità di questa seconda edizione, il primo Contest Musicale, in cui si esibiranno le band del territorio, scelte dopo una lunga selezione, i quali vincitori prenderanno di diritto parte alla serata della X Notte Bianca del 29 agosto.
Si prosegue venerdì 17 con l’artista Emanuele Colandrea, che anticiperà l’esibizione del tanto atteso Zibba. Colandrea, già ospite della prima edizione del Chrysallidem, a marzo 2015 ha pubblicato il suo primo disco solista “Ritrattati”: 15 brani a cui si aggiungono 3 inediti, sottoposti a un trattamento che li ricolora sotto una chiave più intima e personale.
Zibba, cantautore ligure presenterà sul palco del Chrysallidem i brani estratti del suo ultimo disco “Muoviti Svelto” il nuovo disco realizzato dalla collaborazione con gli Almalibre e vede la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna.
La band Zibba e Almalibre nasce nel 1998, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Nel 2012 il terzo disco “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, ottiene la Targa Tenco 2012 come miglior album. Anche il disco successivo di Zibba e Almalibre, “E sottolineo se”, entra con un plebiscito tra i finalisti della Targa Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Nel 2014 alla 64° edizione del Festival di Sanremo Zibba si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte grazie al brano “Senza di te”.
La serata del 18 luglio avrà come ospite una band rivelazione La Scapigliatura e proseguirà poi il l’artista GaLoni, nome d’arte di Emanuele Galoni, sul palco del Chrysallidem per il secondo anno consecutivo. Il cantautore romano presenterà per l’occasione il suo secondo album “Troppo bassi per i podi”, nato dalla collaborazione e produzione artistica di Emanuele Colandrea. Le 11 tracce del CD raccontano un realismo magico di Provincia, dove alla rassegnazione alla consuetudine si contrappongono massicce dosi di follia e di surrealismo, che riescono a rendere la quotidianità indolore e a trasformarla in qualche straccio di futuro. La Scapigliatura è una band formata da Niccolò e Jacopo Bodini, due fratelli cremonesi che da sempre suonano insieme e scrivono le loro canzoni. Nel 2014, dall’incontro con Mescal, nasce il progetto “La Scapigliatura” e prende forma negli undici brani che compongono l’omonimo album. Nelle loro canzoni la tradizione cantautorale italiana viene rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti al pop e alla cultura alta.
Saranno quattro grandi serate all’insegna della musica e dei diversi generi che si concluderanno domenica 19 con la Serata Jazz, in una cornice caratteristica quale è il corso di Norma.
Per ogni informazioni consultare la pagina Facebook del Chrysallidem Festival o scrivere all’indirizzo segreteriacommercioturismo@gmail.com