Sermoneta entra nell’Osservatorio Smart City

Sermoneta_26È nato presso l’Anci (Associazione Nazionale Comuni di Italia) l’Osservatorio Nazionale Smart City che ha l’obiettivo di individuare uno spazio per la condivisione e la produzione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana, oltre che ad essere uno strumento per individuare e mettere in rete le migliori pratiche ed esperienze, le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione;

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Damiano ha ritenuto opportuno aderire a tale osservatorio “al fine di metter in atto strumenti di innovazione in partnership con altri enti in particolare nel capo turistico e culturale”.

L’Osservatorio è sostanzialmente una comunità virtuale dell’Anci che, attraverso il supporto e la messa in rete di informazioni, potrà fornire spunti, contributi e occasioni per la promozione dell’innovazione, della qualità urbana, dell’intermodalità e dello sviluppo sostenibile.

L’adesione viene portata avanti attraverso lo sportello Europa del Comune di Sermoneta, l’importante servizio offerto gratuitamente alla popolazione, sia cittadini che artigiani e imprenditori, voluto nel 2013 per potenziare l’offerta dei servizi erogati dall’Ente e la cui gestione è affidata all’Associazione Y.E.S. EU Onlus, che opera nell’ambito dell’imprenditorialità e della mobilità giovanile, specializzata nel settore dell’europrogettazione e delle dinamiche di finanziamento europeo.

Aderendo all’Osservatorio Nazionale Smart City avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Y.E.S. EU Onlus, il Comune di Sermoneta ha la possibilità di monitorare i programmi dedicati all’innovazione in particolare nel campo culturale e turistico. Questo anche in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione di “incentivare lo sviluppo turistico e culturale di Sermoneta anche realizzando partnership con altri enti territoriali e sviluppando l’aspetto di innovazione tecnologica in tale ambito”.

 

Potrebbero interessarti anche...