TEMPO, FILTRO DELLA MEMORIA – ASSOCIAZIONE IMAGO URBIS
18 dicembre 1932, Littoria. 18 dicembre 2014, Latina.
Latina già Littoria, assioma indiscutibile della nostra cultura, punto di partenza del progetto Latina oltre, dell’associazione culturale Imago Urbis. La città tutta è invitata a partecipare giovedì 18 dicembre, in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione della nostra città, alla conferenza “Tempo, filtro della memoria” che si terrà alle ore 17:00 presso il circolo cittadino in Piazza del Popolo. Interverranno personalità di spessore del panorama culturale locale e nazionale. L’arch. Professor Mario Augusto Lolli Ghetti, docente del laboratorio di restauro presso la facoltà di architettura di Ascoli Piceno. Nell’arco della sua lunga carriera è stato dirigente generale presso il ministero per i beni e le attività culturali per diversi anni,collaboratore dell’UNESCO, membro della commissione scientifica incarica di procedere all’elaborazione del progetto museale per i nuovi Uffizi (DM 25/04/1995), progettista di numerosi allestimenti museali, progettista e direttore dei lavori di cantieri di restauro su molti monumenti e siti archeologici del Lazio ecc.; Arch. Omero Marchetti, progettist della “residenza Isabella”, esperto in architettura sostenibile; Vincenzo Scozzarella,direttore scientifico del museo D. Cambellotti di Latina e dell’abbazia di Valvisciolo;Gian Luca Campagna, giornalista, scrittore ed ideatore del festival “Giallolatino”.Oltre i pregiudizi, oltre chi vuole sporcare la nostra cultura, le nostre tradizioni.
Oltre i colori e le ideologie che di fatto forse non sono mai esistite nella nostra città, ma al massimo inseguite. Oltre il marcio che non ha colore, tumore politico, carcinoma devastante del nostro territorio. Oltre tutti i giovani che si lamentano, e quanti sono, almeno quanti sono i problemi, ebbene tutti gli stessiche però non muovono un dito per andare oltre questo. Oltre tutto ma non oltrela nostra storia, quella che dovremmo tenerci stretta. Perché è la storia diuomini che hanno creduto in una palude, gli stessi che hanno sudato, perso lavita, per darci le strade che percorriamo tutti i giorni, le piazze nelle qualiviviamo, le case e i terreni che ora ci appartengono. Oltre tutti quelli che, forseun po’ troppo nostalgicamente, affermano che qualche anno fa era tutto piùbello. Oltre tutto questo ho imparato ad amare la mia città, ho imparato aconoscere la sua storia, ho compreso che i suoi 82 anni sono troppo pochi per il resto del mondo, ma tantissimi per tutti quei giovani che credono che si possaandare oltre.Latina oltre offre una possibilità a quest’ultimi! Contattateci ed unitevi con noiper una Latina più bella, più pulita, più giovane, più moderna.. Questa è la verasfida del fare! Questa è Latina oltre!
L’associazione culturale Imago Urbis Latina e i ragazzi del progetto Latina oltre ringraziano sentitamente tutti i relatori che hanno risposto positivamente all’invito, il circolo cittadino per la disponibilità dimostrata, e tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.
10-12-2014
Per Latina oltre. Un progetto di Imago Urbis Latina.