“Una merenda alternativa” Il “Centro Regionale S.Alessio Margherita di Savoia per i ciechi” invita i cittadini di Latina per una merenda a base di marmellata e cocktail di frutta per far conoscere la loro struttura ed i ragazzi che la animano

Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 15:00 sarà possibile fare merenda con i ragazzi del centro per non vedenti di Latina.

Il centro, che ha aperto una sede provinciale a Latina nel 2011, ospita molti ragazzi del nostro territorio non vedenti, ipovedenti e/o plurihandicap che ogni giorno, guidati dalle operatrici coordinate dal Dott. Francesco Bertini, imparano a diventare sempre più autonomi grazie a laboratori didattici di cucina, laboratori manuali, laboratori di attività motorie, laboratori di cucito, corsi di radioascolto, laboratori informatici e tanto altro.

I ragazzi del centro ogni anno partecipano a diversi eventi sul territorio pontino per far conoscere la loro “disabilità” con brochure informative, lavoretti realizzati durante i laboratori manuali, ricettari scritti in braille e tanto altro. Quest’anno, vista l’imminente chiusura del centro per la pausa estiva, i ragazzi, in collaborazione con le operatrici ed il coordinatore, hanno voluto organizzare una giornata per ospitare i cittadini di Latina presso la struttura di via Po al fine di far conoscere la loro realtà e con la speranza che il centro faccia una pausa estiva davvero breve.

Purtroppo il centro chiudendo a Giugno e riaprendo tra settembre ed ottobre lascerà per diversi mesi questi ragazzi nel buio.

Il 27 maggio sarà una giornata di festa che vedrà protagonisti utenti ed operatori del centro, come anticipato i ragazzi offriranno a tutti i visitatori una merenda a base di marmellate e cocktail di frutta da loro preparati  durante i laboratori di cucina, inoltre sarà possibile assistere, grazie agli amici dell’associazioni “Quelli della Radio” e “773 Radio Group”, a collegamenti radioamatoriali che vedranno protagonisti i radioamatori ed i ragazzi del centro che hanno seguito i corsi  sulla radio tenuti da Piergiulio Subiaco.

Le operatrici  poi saranno a disposizione per far vedere il centro a tutti gli amici che verranno a fare visita.

Quindi vi aspettiamo numerosi ad un evento davvero unico, sarà l’occasione per “vedere” il mondo in maniera diversa.

UNA MERENDA ALTERNATIVA

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...