Urban Sketchers un nuovo movimento pittorico a Latina – Un momento d’arte aperto a tutti
La mostra degli Urban Sketchers di Latina ha superato il primo giro di boa: l’inaugurazione. Una forte affluenza di pubblico (almeno duecento persone nel fine settimana) sancisce l’interesse dei latinensi per l’arte, il proprio territorio e per la ventata di freschezza che porta in dote il movimento dei Sketchcrawlers.
Gli artisti sono fieri di tutti i mattoncini messi su per la casetta del proprio Ego. Mattoni fatti di complimenti diretti, di sguardi di meraviglia per le opere esposte e di stralci di conversazioni rubate ai critici improvvisati incollati di fronte ai disegni.
Gli organizzatori dello Spazio Comel sono entusiasti dello spirito vibrante che la mostra trasmette. A questo proposito, per rendere meglio il vero spirito di questo movimento, verrà allestita una parete mobile di “sketches in progress”: un nuovo spazio all’interno della mostra che i disegnatori riempiranno con i lavori che eseguiranno dal vivo in questi giorni, ma non solo.
Per chiunque voglia cimentarsi nella pratica dello sketchcrawl e vorrà unirsi al gruppo per vivere di persona questa esperienza, artisti ed organizzatori alzano l’asticella e invitano tutti ai seguenti appuntamenti per il fine settimana:
- Sabato 13 Luglio in occasione della data internazionale della 40° Sketchcrawl, il gruppo di disegnatori latinensi ha in programma un incontro serale. L’appuntamento è alle 21.00 presso lo Spazio Comel. Dallo spazio espositivo gli Urban Sketchers partiranno per una maratona di disegni notturna che si svolgerà nei pressi di via Neghelli e nella zona dei Pub. I disegni realizzati finiranno per arricchire l’esposizione già in corso sulla parete mobile, allestita proprio in questi giorni.
- Domenica 14 Luglio si rinnova l’appuntamento alle 17.30 per un’altra maratona di disegni. Il punto d’incontro è sempre lo Spazio Comel, da qui i disegnatori partiranno per immortalare dal vero qualche stralcio di “verità” in giro per la città di Latina. Al rientro ci si rincontra per vedere tutti insieme i disegni, condividere impressioni, bere qualcosa insieme e scambiarci opinioni e consigli sui lavori svolti.
Venite a trovarci muniti di carte,matite, pastelli, acquerelli, penne e taccuini e portare i vostri bambini. Non esistono limiti di età per entrare a far parte del gruppo e disegnare insieme!
Gli artisti in mostra -visitabile dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 20.30 e dal venerdì alla domenica fino alle 22.30- sono Gabriele Casale, Luciano Cisi, Angela Coia, Giancarlo De Petris, Angelo Di Nunzio, Luca Ferullo, Danilo Fretta, Fabrizio Gargano, Emiliano Gasbarrone, Clelia La Gioia, Martina Nardacci, Giovanna Sacchetti.