Venerdì 24 giugno dalle 18.30 narrativa sulla terrazza dell’Hotel Miramare 10 eventi e 19 autori: l’estate è Libridamare a Latina Lido Incontri fondendo big ed emergenti: si parte con i due romanzi di Fabio Capirchio e Simone Pavanelli
Parte la stagione degli eventi letterari a Latina Lido con l’evento Libridamare. Ed è sulla terrazza dell’Hotel Miramare che si susseguiranno gli appuntamenti letterari dal 24 giugno al 26 agosto, due mesi di intensi appuntamenti culturali da vivere all’insegna dell’evasione, alternando autori emergenti ad autori affermati, sempre il venerdì all’ora del tramonto.
“Come è consuetudine degli eventi dell’agenzia Omicron abbiamo cercato di allestire incontri di qualità alternando scrittori affermati e noti al grande pubblico con quelli emergenti, ricchi di talenti, che avranno il loro spazio adeguato per farsi apprezzare – sottolinea Gian Luca Campagna, direttore artistico dell’evento-. Se è vero che il Circeo ha una sua tradizione letteraria determinata dalle frequentazioni del jet set e da eventi di qualità che s’avvicendano da stagioni, Latina può ritagliarsi un suo spazio cominciando percorsi letterari che permettono apprezzamenti sia per le location che per gli autori presenti. Così accanto a mostri come Giancarlo De Cataldo o Roberto Costantini anche giovani emergenti che faranno parlare di sé”.
Si parte venerdì 24 giugno alle 18.30 con due autori emergenti di cui si dice un gran bene. Sono Fabio Capirchio col romanzo ‘Le ceneri della Fenice’ e Simone Pavanelli col romanzo ‘La maledizione delle pecore nere’.
Ma andiamo con ordine. Ecco gli autori dell’evento del 24 giugno.
Fabio Capirchio – Le ceneri della Fenice: Capirchio, nato a Terracina il 19 gennaio 1989, ha frequentato nella stessa città il liceo classico “Leonardo da Vinci”; oggi vive a Roma, dove studia fisica all’Università “La Sapienza”, poco più che ventenne si è dedicato alla stesura del suo primo romanzo, “Le ceneri della Fenice”, al quale ha lavorato per circa tre anni e che ha trovato pubblicazione nel 2016 con Edizioni DrawUp.
La trama: 1836. Due giovani amanti corrono per le calli di Venezia avvolti di freddo e nebbia. Quella notte vedono qualcosa che non avrebbero mai dovuto vedere, e che cambierà per sempre le loro vite. Anni dopo, nel 1843, il vicecommissario di Venezia Alessio Draco è a capo di un’indagine partita da un omicidio commesso in pubblico, sul palco del Burgtheater di Vienna, da un assassino che fugge via lasciando sulla vittima un biglietto che recita: Per voi risorgo dalle ceneri della Fenice. Andando contro i funzionari austriaci, che ipotizzavano un atto ai danni dell’Impero, per l’indipendenza, Draco segue le sue idee, che lo condurranno, seguendo una lunga scia di sangue, alla verità. L’aiuto del suo migliore amico Henry Duval e l’amore per Lady Eva Barker saranno le leve che lo aiuteranno a riportare alla luce la storia dei due amanti che correvano nel buio e nella nebbia anni prima.
Una storia sepolta sotto la cenere, ma che il protagonista fa risorgere, come risorge una fenice.
Simone Pavanelli col romanzo ‘La maledizione delle pecore nere’ – Nato a Torino nel 1976, operaio nella vita, è appassionato di lettura, scrittura e musica: suona il basso in varie band e compone brani con il suo gruppo principale, i “Radio Nera”, con cui ha pubblicato l’album “Scatole di regole”. Fa il suo esordio letterario nel 2012 con”Verità oscura”, suo primo giallo pubblicato da Edizioni DrawUp. Nel 2014 esce con il romanzo che diventerà in poco tempo un best-seller della Casa editrice: “Sette di denari – Una moderna lotta d’altri tempi”, in cui racconta, attraverso una storia vera e attuale, la lotta giurislavorativa di un gruppo di operai del ferrarese.
La trama del romanzo: 1940, Inghilterra, la guerra arriva anche nel Regno Unito con il nome Operazione attacco dell’Aquila. È l’inizio della Battaglia d’Inghilterra. I piloti inglesi combattono con i propri mezzi contro un nemico dieci volte superiore. Tra loro c’è una squadriglia denominata Pecore nere, composta di veri e propri assi. Il loro capo, Simon Farrell, li ha addestrati per essere veloci e letali in combattimento, ma qualcosa cambia.
Da un passato lontano, spunta una maledizione che va a decimare i piloti delle Pecore nere. Demoni, mostri e paure affiorano dalle anime dei giovani guerrieri, facendoli capitolare uno a uno. L’unico a voler scoprire la verità è Farrell, che lotta contro tutto e tutti nella speranza di salvare quel che resta della sua squadriglia.
Un thriller veloce e crudo. Primo capitolo di una trilogia che poggia le sue fondamenta sulla lotta tra alcuni discendenti dei Templari e i servi del Demonio che, nei secoli, sono riusciti a penetrare nelle stanze del potere, fino a inquinare la Chiesa.
IL CALENDARIO COMPLETO – Gli altri appuntamenti: Oscar Buonamano con ‘Rivera Rivera Rivera Rivera’, Gian Luca Campagna con ‘Finis terrae’ (1 luglio); omaggio a Giorgio Gaber (8 luglio); Giancarlo De Cataldo con ‘La notte di Roma’, seguito dal festival ‘Inchieste d’estate’ (15 luglio); Stefano Orsini con ‘All’ombra della maga’ e Nicola Valentini con ‘Dossier Mozart’, Fabio Mundadori con ‘L’altra metà della notte’ (22 luglio); Roberto Riccardi con ‘Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande’, Emilio Andreoli con ‘Biscotto’ (29 luglio); Claudia Saba con ‘Era mio padre’ e Roberto Costantini con ‘La moglie perfetta’ (5 agosto); Paola Farah Giorgi con ‘L’Angelo di Cyprès Méchant’, Margherita Firpo con ‘Una matrioska di anime’ (12 agosto); Felice Cipriani con ‘Quello strano delitto di Don Cesare’, Giorgio Bastonini con ‘Un piemme non omologato in una storia di provincia’, Paolo Iannuccelli con ‘Cinema Giacomini’ (19 agosto); Simone Di Matteo con ‘La Venere Rea’, Alessandra Cinque con ‘ La mia risposta’ e Simone Pozzati con ‘Labbra blu’ (26 agosto).
L’evento è organizzato dall’agenzia Omicron. L’ingresso è libero.