Warhol Piano Quartet
Giovedì 23 gennaio alle ore 20,30 si svolgerà al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina il primo appuntamento dei “Giovedì in musica” sinesteticamente alla mostra di Anna Laura Patanè curata da Fabio D’Achille in quella che MAD ha “ribattezzato” Galleria Musicale d’Arte Contemporanea – Auditorium Roffredo Caetani, e assistere al concerto degli Warhol piano quartet, con Andrea Feroci al pianoforte, Filippo Fattorini al violino, Alessio Toro alla viola e Michele Marco Rossi al violoncello.
Sulla poetica dell’artista commenta la critica e storica dell’arte Francesca Piovan: “Anna Laura ha la presenza leggera ed impalpabile di un petalo, è minuta, sottile, raccolta nel suo fascino dal sapore oltralpe, eppure…eppure le sue opere e la sua Arte hanno una straripante, possente fisicità.
E’ questa una delle ammalianti caratteristiche della signora Arte, il suo scaturire spesso, ma non sempre, da una particolare levità delle mani di chi la crea. Le opere di Anna Laura non prediligono uno sguardo d’insieme, non le si può racchiudere in un’unica valutazione, al contrario,,ci si deve obbligatoriamente soffermare su ogni particolare, catturare ogni variante e variabile campo di colore freddo e brillante, indugiare sulla perfezione stilistica delle piccole anime volatili che si affacciano impertinenti, osservare la minuziosità del dato naturalistico che impreziosisce vezzosamente le tele, contemplare le fattezze morbide dei corpi, i lineamenti dei volti, tenui e candidi” (…). “E dalla levità di queste mani – conclude la critica – prende vita un’Arte bella per gli occhi ma magnifica per l’intelletto”.
Note sul concerto
Formatosi nel 2009 nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, il Warhol piano quartet propone un programma ispirato al valore del frammento. Il suo potere suggestivo ha pervaso il Klavierquartett di Scnhittke scritto sul frammento di Mahler ed il “Quartetfiles”(2005) di Sollima in cui compare un breve frammento beethoveniano tratto dai “Quaderni di Conversazione”. I quartetti di Mahler e Schumann completano il programma che un gruppo attento alla sperimentazione intitola “Quartetfiles”.
Pur essendo un complesso molto giovane, vanta numerose esperienze e riconoscimenti, come la vincita della borsa di studio della Fondazione “Wiliam Walton” alla Scuola di Musica di Fiesole, del diploma di merito e ancora della borsa di studio “Emma Contestabile” all’Accademia Chigiana di Siena, dopo aver frequentato i corsi di Alexander Lonquich e Günter Pichler (Alban Berg Quartett), dei primi premi al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma ed al Concorso Nazionale di Musica da Camera ”G. Rospigliosi” di Lamporecchio, la selezione Rec & Play ed il secondo posto del concorso “Nuove Carriere 2012” organizzati dal CIDIM.
Nel 2012 entra nel programma di formazione professionale del ProQuartet – Centre Européen de Musique de Chambre di Parigi, partecipando allo stage di Paul Katz (Cleveland Quartet). Attualmente frequenta le masterclasses del “Quartetto di Cremona” presso l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona. Si è esibito, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica, in numerose manifestazioni tra cui: Festival Pontino, Musei in Musica (Roma, Palazzo Barberini), Festival Internazionale “Dino Ciani di Stresa”, Festival Internazionale di Palazzo Albrizzi di Venezia, Festival Internazionale di Musica da Camera di Grosseto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Esprit de Fès (Marocco), Festival Pianistico di Roma, Omaggio a Cremona (Teatro Ponchielli) e per istituzioni quali il Teatro Alighieri di Ravenna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Roma Tre Orchestra, la Società Aquilana dei concerti B. Barattelli, l’Associazione Siracusana Amici della Musica, Cité Internationale des Arts – Paris, I Concerti del Quirinale in diretta europea su Rai RADIO3.
Il Warhol Piano Quartet considera fondamentale lo studio dei linguaggi contemporanei e riconosce nella comunicazione e nella sperimentazione un momento fondamentale dell’atto musicale.